Vi piacerebbe risparmiare 1320 euro l’anno sulla spesa alimentare? Niente di più facile a quanto pare. Almeno per chi avrà la fortuna di aggiudicarsi una copia di “Impariamo a fare la spesa” il vademecum del consumatore accorto e, oserei dire astuto, appena presentato da Confesercenti e dalle associazioni di consumatori Federconsumatori e Adoc. E il risparmio potrebbe arrivare a 1516 euro per gli anziani, 1640 per gli abitanti del sud Italia e fino a 1850 euro per le famiglie in cui si contano tre figli.
L’opuscolo è stato pubblicato solo in 10mila copie, ma in realtà è consultabile e scaricabile anche on line (in formato pdf) e consta di tutta una serie di consigli e informazioni che vanno dalla stagionalità dei prodotti (carni incluse) alle “alternative” economiche ai cibi più pregiati e costosi.
Ad esempio noi stessi vi abbiamo più volte fatto notare quanto sia possibile risparmiare comprando frutta e verdura di stagione (dal 30 al 70%) e, in generale, prodotti locali piuttosto che importati, ma sapevate ad esempio che conviene comprare la carne di maiale in estate e quella di pollo e tacchino in inverno? E che il pesce costa meno nei mesi di Ottobre e Novembre?
Quanto ai prodotti ittici, attenzione anche alla loro provenienza: acquistando quelli non importati potrete risparmiare fino al 60%. E ancora consigli per risparmiare acquistando solo la quantità di cibo che serve (soprattutto se si tratta di salumi e formaggi) o i “formati” che richiedono solo un piccolo sforzo in più per essere portati in tavola (vi ricordate i cari “vecchi” cespi di lattuga che ci si prendeva a briga di tagliare e lavare? L’insalata ha anche un altro sapore!).
Sinceramente non so se sia possibile risparmiare davvero tanti soldi seguendo questi e gli altri piccoli e grandi accorgimenti indicati, ma se volete tentare…non costa nulla. Basta scaricare il vademecum e tentare l’impresa. Se vi fa piacere poi fateci sapere com’è andata.