Non fate finta di essere stupiti dall’argomento di questo post. Sapete molto bene che le feste natalizie stanno arrivando, quest’anno forse, con lo spettro della crisi economica che ci tormenta, ne siete ancora più consapevoli che negli anni passati. Le preoccupazioni economiche rischiano infatti di rovinare quello che dovrebbe essere un periodo di riposo e serenità ricco di occasioni per passare del tempo con la famiglia e gli amici.
Tutte persone alle quali, bombardamento pubblicitario a parte, fa anche piacere far trovare un piccolo dono sotto l’albero. Ma come fare senza spendere troppo? L’ideale poi sarebbe poter donare qualcosa di davvero utile a una cifra modica. Avete mai pensato di ricorrere al fai da te e creare con le vostre mani piccoli pensieri da regalare a natale?
Oggi ci rivolgiamo in particolare alle donne, ma non solo, che posseggono la virtù di sapere ricamare a punto croce o la voglia di imparare a farlo. Se ne siete capaci potreste mettere a frutto questa vostra capacità per realizzare dei regali di natale utili ed economici.
Tutto quello che vi occorre potrete trovarlo al mercato e in merceria a prezzi davvero irrisori. Per le vostre amiche ad esempio potreste comprare degli strofinacci da cucina in spugna o cotone con applicazioni di tela aida da ricamare (non costano più di un euro ciascuno), quindi scegliere da una delle tante riviste che trovate in edicola (conterranno senz’altro gli inserti di natale) gli schemi da ricopiare. Vi conviene scegliere soggetti piccoli e facili da realizzare, in questo modo vi occorrerà pochissimo cotone (il costo di una matassina si aggira intorno a 1.20 euro) e pochissimo tempo.
Se invece i regali sono destinati a bambini da 0 a tre anni, sempre al mercato potrete procurarvi dei bavaglini in spugna con inserto di tela aida (una confezione da 6 si aggira intorno alle 5 euro) o piccoli e dolcissimi accappatoi con cappuccio da ricamare. Mentre con una spesa un pò maggiore potreste decorare degli asciugamani di spugna (in media 6 euro la coppia) o delle tovaglie da tavola, o da colazione.
Se invece non avete mai ricamato a punto croce sappiate che si tratta di un tipo di ricamo piuttosto semplice e divertente. E’ facile imparare in pochi giorni a realizzare piccole e facili creazioni (credetemi io l’ho fatto) e avrete di sicuro un’amica o conoscente che può insegnarvi a farlo. In alternativa, troverete senz’altro le istruzioni in una delle riviste specializzate disponibili in una qualunque edicola ben fornita. Basta un pò di pazienza e concentrazione e il gioco è fatto! Allora, pronte per realizzare i vostri regali di natale low cost?
Commenti (2)