Se questo natale avete deciso di distinguervi regalando qualcosa di utile e originale senza spendere un patrimonio non c’è niente di meglio, per raggiungere lo scopo, che mettervi alla ricerca di idee per confezionare voi stessi dei piccoli manufatti da donare a chi amate. Anche se non spiccate per doti artistiche sono moltissime le possibilità a vostra disposizione.
Oggi, ad esempio, vogliamo insegnarvi a creare da voi dei deliziosi sacchetti di pout purri. Per chi non lo sapesse il pout purri è una miscela di petali di fiori, foglie, erbe aromatiche e oli essenziali che può essere utilizzata per profumare ambienti e cassetti.
Fare il pout purri è semplicissimo e non costa quasi nulla, tuttavia se volete regalarlo alle vostre amiche per natale dovrete mettervi subito al lavoro. Vediamo qual è il procedimento da seguire:
Come fare il pout purri
Procuratevi numerosi petali di fiori, erbe aromatiche (salvia, timo, maggiorana, alloro, rosmarino) foglie e spezie (cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro) a volontà. Quindi lasciate essiccare ciascun ingrediente separatamente su un foglio di carta per almeno una settimana.
Trascorso questo tempo, sistemate tutti gli ingredienti dentro a un grande barattolo di vetro ermetico insieme a qualche goccia di olio essenziale (sceglietelo in base al vostro gusto personale) quindi conservatelo e mescolate il contenuto ogni tre giorni. Il barattolo dovrebbe stare ben chiuso in un luogo fresco e asciutto per almeno due o tre settimane (giusto in tempo per natale).
Quando il vostro pout purri fatto in casa sarà pronto potete sistemarlo dentro a barattoli di vetro o sacchetti di cotone (più indicati se la miscela profumata servirà a profumare la biancheria nei cassetti).
Come accennato questa è solo una delle numerose possibilità a vostra disposizione, sul nostro blog trovate infatti molte altre idee regalo economiche per natale:
Regali di natale fai da te con i fiori secchi;
chris 22 Giugno 2011 il 16:20
pot-pourri