La spesa alimentare rappresenta sempre un costo ingente nel budget di ogni singola famiglia e anche per coloro che abitano da soli, essere organizzati quando ci si reca al supermercato è fondamentale per non incappare in errori grossolani. Come risparmiare sulla spesa con qualche piccolo accorgimento? Vediamo quali potrebbero essere i consigli più utili da seguire quando ci aggiriamo tra gli scaffali.
1. Recarsi al supermercato con una lista dettagliata. E’ il primo passo verso una spesa consapevole. Buttare giù una lista di cose che vi servono davvero servirà per evitare di acquistare invece quei prodotti che ì per lì stuzzicano il vostro palato ma che non vi servono realmente e che comprereste dunque solo per sfizio. Comprate solo quello che avete scritto nella lista e limiterete i costi finali della vostra spesa alimentare.
2. Spesa a pancia piena. Alcuni specialisti dicono che fare spesa a pancia piena è un ottimo modo per non cadere nel tranello di comprare prodotti a caso. Se una persona si reca al supermercato quando ha fame, secondo le statistiche, sarà più portata a comprare cose in più. Per cui andate a fare spesa quando vi sentite sazi!
► RISPARMIARE SULLA SPESA COMPRANDO LA FRUTTA DI STAGIONE
3. Fare acquisti nei discount. Molti non considerando la possibilità dei discount che invece molto spessor egalno sconti importanti rispetto ai supermercati tradizionali. Provate a confrontare i prezzi e vedrete che molto spesso fare spesa nei discount conviene un bel po’ perché si acquistano prodotti comunque buoni ma che hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto alla media.
Foto | Thinkstock