Più volte in questi giorni abbiamo affrontato il tema della sicurezza alimentare, ed ecco che oggi arriva un ennesima buona notizia, infatti l’Unione Nazionale Consumatori, con il contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha creato una guida intitolata “Viaggio tra le etichette alimentari“. Questa tenta di rispondere a domande molto frequenti sui prodotti alimentari, quali possono essere olio extravergine d’oliva “prima spremitura a freddo”? E che differenza c’è fra il burro di panna e il semplice burro? Oppure fra il prosciutto cotto “di alta qualità” e il prosciutto cotto?
La guida, come dice la stessa associazione è stata ideata per gli studenti delle scuole medie superiori, i quali non seguono programmi di educazione alimentare più volte auspicati dall’unione europea. Ecco perché verrà distribuita gratuitamente a tutti gli studenti. Infatti come dice una nota della stessa associazione :
“L’acquisto di un prodotto alimentare avviene per lo più d’impulso, oppure perché è una marca nota, perché è suggerito dalla pubblicità di un personaggio popolare, perché l’etichetta ha un bel disegno o la confezione è simpatica, perché gli amici hanno detto che è buono oppure perché il prezzo è conveniente. Può darsi che una di queste motivazioni sia giusta, ma il consumatore, anche se negli ultimi anni è diventato più attento e consapevole, spesso non conosce le norme che disciplinano gli alimenti e che permettono una scelta più “ragionata”, ovviamente anche in rapporto al prezzo. Il più delle volte, molte cose si possono capire dall’etichettatura o, più esattamente, da alcuni particolari delle etichette. “
Attraverso la riproduzione, l’illustrazione e la spiegazione di numerose etichette è possibile capire quali sono le differenze merceologiche e qualitative tra i prodotti alimentari, il che permette di effettuare una scelta più consapevole.
Commenti (1)