Guida all’acquisto dei farmaci generici: quanto si può risparmiare sulle creme antibiotiche

Vi abbiamo già parlato dei farmaci generici (abbiamo una sezione dedicata esclusivamente all’argomento) e di quanto è possibile risparmiare preferendoli a quelli “di marca”. Qui ci limiteremo quindi a ricordarvi che i farmaci generici non hanno nulla di differente da quelli che recano marchi più famosi, semplicemente, una volta scaduto il brevetto, vengono prodotti in genere da case farmaceutiche diverse da quelle che li avevano appunto brevettati e messi in commercio a prezzi inferiori (e d’altra parte sono anche minori i costi sostenuti da queste case farmaceutiche). Contengono quindi i medesimi principi attivi, le stesse indicazioni terapeutiche e vengono sottoposti a controlli altrettanto rigorosi.

Nei contributi precedenti avevamo messo a confronto alcuni farmaci antinfiammatori, antidolorifici e antipiretici: l’Aspirina con il Kilios ( il cui principio attivo è l’Acido acetilsalicilico), la Tachipirina con il Sanipirina (Paracetamolo) e il Moment con il Nurofen (principio attivo Ibuprofene) (clicca qui per vedere il contributo).


Oggi vogliamo proporvi un raffronto fra alcuni preparati ad uso dermatologico, in particolare creme, contenenti come principio attivo Gentamicina solfato, principio attivo indicato, fra l’altro, nelle infezioni batteriche cutanee come piodermiti, follicoliti, eczemi, ulcere, escoriazioni infette e ustioni. Trova impiego nella cura dell’acne e della psoriasi a pustole. In entrambi i casi facciamo riferimento a formati da 30 grammi contenenti lo 0,1% di principio attivo. Ma mentre i farmaci di marca (Gentalyn crema, Eutopic, Gentacream, solo per fare qualche esempio) hanno un costo che va da 9 a 13,55 euro, il costo del generico, commercializzato con il nome di Gentamicina o Gentamicina solfato, va da un minimo di 8,9 a un massimo di 9,18 euro. Con un risparmio che può arrivare fino a 4,65 euro la confezione.

Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, vale la raccomandazione di sempre: prima di utilizzare qualunque tipo di farmaco chiedete consiglio al vostro medico, che saprà indicarvi il più adeguato per il vostro caso.

1 commento su “Guida all’acquisto dei farmaci generici: quanto si può risparmiare sulle creme antibiotiche”

Lascia un commento