I Gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi informali costituiti da comuni cittadini che si “mettono insieme” per comprare beni di consumo all’ingrosso, in genere alimentari, direttamente dal produttore. In Italia se ne contano attualmente circa 374, diffusi soprattutto al Centro-Nord, ai quali aderiscono, pensate un pò, circa 25mila famiglie.
Cosa spinge queste persone a cimentarsi nell’impresa? Senza dubbio la voglia di risparmiare sulla spesa alimentare acquistando direttamente da chi produce (in questo caso il risparmio è infatti garantito dalla riduzione del numero di intermediari e delle spese per carburante e imballaggi), ma non solo. I GAS sono infatti il veicolo privilegiato per la cosiddetta spesa etica, ovvero la spesa fatta accordando la preferenza ai produttori che nel loro lavoro pongono in primo piano il rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Per questo motivo, in genere, i GAS sono specializzati nell’acquisto di prodotti da agricoltura biologica.
Insomma una scelta di vita oltre che un ottimo metodo per risparmiare sull’insalata. Se avete voglia di costituire anche voi un gruppo di acquisto solidale sappiate che è facilissimo: anzitutto potete iniziare a parlarne un pò con i vostri amici e parenti e vedere chi di loro è disponibile per cominciare, quindi potete allargare l’iniziativa anche ai conoscenti (tenete conto che ai GAS aderiscono in media gruppi di 30-40 famiglie) dopo di ciò il meccanismo è semplicissimo:
Basta individuare una azienda agricola disponibile vicina al vostro comune di residenza e accertarvi che abbia le caratteristiche giuste. Gli ordini vengono in genere effettuati al telefono o via mail a turno da ciascuno degli aderenti al gruppo e le consegne vengono concordate periodicamente in un luogo prestabilito che può essere la casa di uno dei membri dove poi tutti gli altri andranno a ritirare la propria spesa (anche in questo caso viene in genere fatta una turnazione). Di norma gli alimenti freschi vengono consegnati una volta a settimana mentre formaggi, vino e olio vengono consegnati a scadenze più lunghe.
Se invece volete aderire ad un gruppo già esistente potete consultare il sito della Retegas e cercare il più vicino a casa vostra.
1 commento su “Gruppi di acquisto solidale: formarne uno è facilissimo”