Avete appena acquistato un prodotto e non sapete come comportarvi per quello che riguarda la garanzia? Ecco che Aduc viene in nostro aiuto, ricordandoci che per quanto riguarda un bene rotto e/o difettoso esistono due tipi di garanzie. La prima che è di tipo commerciale arriva direttamente dal produttore e non è regolamentata dalla legge. Solitamente basta leggere il foglietto contenuto all’interno delle confezioni per capire cosa ci spetta. La seconda garanzia è invece prevista dal venditore ed è regolata dalla legge; si tratta di una garanzia con validità due anni ed è carico del venditore. Bisognerà quindi rivolgersi al venditore mostrando lo scontrino o un altro tipo di ricevuta che serva a dimostrare l’acquisto.
Per quanto riguarda invece il diritto di recesso o di ripensamento occorre vedere come e dove si è fatto l’acquisto.
Se l’acquisto è stato fatto all’interno del negozio la legge non prevede alcun tipo di recesso salvo ovviamente accordi diversi presi con il venditore. Insomma, se il negoziante non è d’accordo non si ha diritto a sostituzioni, buoni acquisto o altro.
Se invece l’acquisto è stato fatto fuori dai locali commerciali (ad esempio per strada oppure per posta) si può recedere senza pagare alcuna penalità e senza fornire spiegazioni. Bisogna inviare al venditore una lettera A/R entro dieci giorni dal momento in cui si è sottoscritto il contratto.
Infine, per i cosiddetti acquisti a distanza (per telefono o tramite Internet) si può come sopra recedere senza pagare alcuna penalità e senza dover fornire spiegazioni inviando una raccomandata A/R entro 10 giorni da quando si è ricevuto il bene.
Via| aduc.it
toms shoes black 12 Maggio 2013 il 17:46
Hello! I could have sworn I’ve visited your blog before but after going through a few of the articles I realized it’s new to me. Anyhow, I’m certainly happy I stumbled upon it and I’ll be bookmarking it and checking back regularly!