Una nuova ricerca relativa agli acquisti di Natale ha messo in luce un qualcosa che comunque sia era già abbastanza chiaro: la contrazione dei consumi. Nello specifico, secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori il calo sarà di circa il 23%. Ma quali saranno i settori che registreranno il calo maggiore?
– Abbigliamento e calzature -35%
– Mobili, arredamento per la casa, elettrodomestici -25%
– Elettronica di consumo -15%
– Profumeria e cura della persona -20%
– Giochi, giocattoli, sport -5%
– Alimentare -4%
Ci sarà un settore che sembra non risentirà di questa flessione: quello dei libri.
Probabilmente per evitare questi cali, come sostengono da più parti, il Governo avrebbe potuto sostenere alcune manovre come la detassazione della tredicesima o la liberalizzazione dei saldi.
Tuttavia, voglio invitarvi a prestare sempre molta attenzione quando acquistate prodotti; risparmio sì ma che non deve intaccare la qualità e la sicurezza degli acquisti. Sicurezza che deve riguardare anche i giocattoli destinati ai più piccoli: nelle confezioni deve essere riportata la marcatura CE che però da sola non basta. Meglio ancora se riportano altre certificazioni come il marchio IMQ o la certificazione “Giocattoli Sicuri”. Inoltre non devono mancare indicazioni sull’età, la rintracciabilità e le istruzioni per l’uso.
Attenzione anche ai prodotti cosmetici: quando li acquistate badate bene che le confezioni siano ben sigillate.
Voi cosa acquisterete?