Sono un gran estimatore del pollo quindi volevo segnalarvi l’iniziativa “Aggiungi un pollo a tavola. Prenditi il gusto di scegliere sano“. La campagna biennale d’informazione e promozione delle carni di pollame (pollo, tacchino e faraona) ideata dall’Unione nazionale dell’avicoltura è finanziata un pò dall’Unione europea un pò dallo stato italiano.
L’obiettivo della campagna è quello di informare in modo esaustivo ed esauriente il consumatore sui sistemi produttivi, sulle norme di commercializzazione e sui sistemi di tracciabilità delle carni di pollame. Oltre che d’informare sulla qualità nutrizionale di questo tipo di carne, valorizzare le caratteristiche organolettiche delle carni avicole in funzione delle diverse modalità e occasioni di consumo. Tutto questo per aumentare la fiducia del consumatore verso la qualità e la sicurezza delle carni di pollame europee.
Quest’ultimo punto di particolare importanza dopo la crisi del settore dovuta all’allarme, ingiustificato per l’aviaria, di cui vi avevo parlato in questo articolo. I punti cardine di tutta la campagna sono quattro: sicurezza (i controlli in ambito Ue ne sono garanzia assoluta); salute (le carni di pollame sono leggere e ricche di nutrienti fondamentali per l’alimentazione umana); gusto (le carni di pollame sono alla base della cultura gastronomica di tutto il mondo); convenienza economica (ottimo rapporto qualità -prezzo e sono fra gli alimenti proteici più convenienti).
Si prevedono anche durante la campagna delle iniziative promozionali per l’acquisto di questa tipologia di carni. Per iniziare a prendere “contatto” con la campagna vi suggerisco una visita al sito internet aggiungiunpolloatavola.it. Ai nostri cari lettori chiedo, in quanta misura l’allarme per l’aviaria ha modificato la vostra dieta alimentare?
Aggiungi un pollo a tavola 13 Marzo 2008 il 15:25
Grazie per la segnalazione e complimenti per il blog
Un saluto dalla Redazione
Aggiungi un pollo a tavola – Prenditi il gusto di scegliere sano
Simona 14 Marzo 2008 il 10:45
Ciao!
Ho visto il sito che hai segnalato e in effetti dà un sacco di informazioni utili e soprattutto tranquillizza persone che, come me, sono da sempre amanti della carne di pollo.
E quindi che dire….www.aggiungiunpolloatavola.it !
Ciao
Simona