Sul nostro bolg trovate ogni giorno consigli su come risparmiare, dove acquistare i prodotti a prezzo più basso, come preparare semplici ma altrettanto succulente ricette, realizzare oggetti fai da te, creme fatte in casa e chi più ne ha più ne metta…Insomma, consigli pratici per risparmiare. Oggi invece vi parleremo di un metodo che vi consentirà di risparmiare ogni qualvolta vi recate a fare acquisti. Ma stavolta il consiglio non verrà da noi ma da una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology: ‘Applied da Priya Raghubir’, della Stern School of Business presso la New York University, secondo cui il caro vecchio denaro in contanti fa spendere meno sia delle carte, sia dei buoni spesa o dei buoni regalo.
Avete letto bene, pare infatti che la moneta contante faccia più impressione e ci renda meno spendaccioni. Uno dei vari esperimenti condotti riguardava una cena al ristorante: a 114 persone era presentato un locale come molto buono, chiedendo loro quanto erano disposti a pagare per un pasto, e la possibilità di scegliere tra pagamento in contanti o con carta. Con i contanti i partecipanti tendevano a spendere meno. Lo studio ha dimostrato che spendere il denaro col bancomat è un pò come utilizzare i soldi del “monopoli”, come se non si stessero spendendo soldi veri.
Più trasparente è il deflusso di denaro – dichiara Raghubir – maggiore è l’avversione a spendere, più grande il dolore di pagare.
In pratica se desideriamo ridurre le spese dobbiamo cominciare col buttar via bancomat e carte di credito e pagare sempre in contanti? Voi cosa ne pensate?