Corre ancora l’inflazione, raggiunti nuovi record

Ed eccoci qui come al solito con il nostro bollettino sull’inflazione mensile, si conferma la tendenza degli ultimi mesi, infatti corrono i beni di consumo. Lo scorso mese l’inflazione è salita al 3,3 per cento, dal 2,8 di febbraio. Almeno questi sono i dati che annuncia l’Istat, si tratta di una stima provvisoria, ma sicuramente si tratterà di quella finale.

È il dato più alto da settembre 1996, quando il carovita marciò al ritmo del 3,4 per cento. Quanto ai prodotti acquistati con maggior frequenza, alimentari, carburanti e spese per la casa, l’Istat registra un’inflazione tendenziale in crescita al 5,2 per cento, contro il +5 per cento di febbraio. La variazione al netto dei prodotti energetici è stata del +2,8 per cento, contro il +2,4 per cento di febbraio. L’indice armonizzato registra una variazione congiunturale pari a +1,6 per cento e tendenziale del +3,6 per cento.


La categoria che ha visto più aumenti è stata quella dei trasporti con un 1,4 per centi, i servizi di ristorazione 0,7 per cento, alimentari e bevande analcoliche 0,6 per cento. Si mantiene stabile, ma comunque su livelli elevati, la spesa per i servizi sanitari, la salute e l’istruzione. Quanto agli incrementi più elevati su base annua ha pesato ancora una volta il capitolo trasporti (+5,8 per cento), alimentari e bevande analcoliche (+5,5 per cento), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,3 per cento).

Rallentano invece i prezzi delle comunicazioni (-2,1 per cento), dei servizi sanitari e le spese per la salute (-0,3 per cento). Rincarano anche i prodotti energetici: la benzina verde fa un balzo in avanti del 2,1 per cento su base mensile con un incremento tendenziale del 12,7 per cento. Il gasolio aumenta del 4,8 per cento su febbraio e del 20,2 per cento su marzo 2007 (a febbraio l’aumento tendenziale era stato del 16,9 per cento).

Lascia un commento