Comprare on line molto spesso è sinonimo di risparmio ma ci sono alcuni momenti che, più di altri, si rivelano vantaggiosi. Prezzi che cambiano a seconda del giorno, dell’ora in cui si intende fare acquisti, ma anche della stagione e, non ultimo, del potere d’acquisto presunto dell’acquirente. Il fenomeno è quello del dynamic pricing e chi è pratico di e commerce lo sa bene.
Secondo una ricerca condotta da Metoda sull’Amazon tedesco ecco che sono emersi alcuni importanti curiosità da tenere in considerazione quando si acquista su internet. Per esempio in Inghilterra si è visto che acquistare a inizio settimana, piuttosto che nel weekend, permette un risparmio fino al 18%.
► COUPONYST, PER RISPARMIARE SUGLI ACQUISTI ON LINE
In Italia invece la differenza di prezzo tra oggetti e servizi acquistati tra settimana e quelli comprati nel fine settimana non arebbe così netta. La differenza si attesterebbe intorno a un 2%, quindi una percentuale piuttosto bassina che farebbe oscillare i prezzi di pochissimo senza regalare grandi margine di risparmio al compratore. Gli strumenti di controllo che i portali di e-commerce utilizzano per migliorare i propri profitti sono piuttosto gettonati all’esteri, decisamente meno in Italia dove l’ecommerce è ancora in una fase iniziale.
PRIVATE OUTLET, RISPARMIARE CON GLI ACQUISTI ON LINE
Quando conviene comprare on line? La risposta non può dunque essere una sola, dipende da qual è il mercato di riferimento. Il tempismo però può davvero fare la differenza se si vuole risparmiare facendo acquisti su internet. Per cui fatevi sempre trovare pronti!
Foto | Thinkstock