Consigli per decidere di acquistare nuovo o usato

Spesso ci si presentano delle vere occasioni, prodotti usati ma praticamente nuovi, ad un prezzo molto basso. Sopratutto per chi compra su Ebay la formula: vendo cellulare usato pochissimo come nuovo a meno della metà del prezzo originale, è parecchio nota. Ma a volte si prendono dei “granchi” quindi come riuscire a districarsi, ed a capire se in effetti vale la pena comprare quel determinato prodotto usato o è meglio comprarlo direttamente nuovo?

Per questo oggi vi voglio dare dei piccoli suggerimenti per capire se l’acquisto di un determinato prodotto usato vale il rischio o meno. Innanzitutto bisogna vedere se il risparmio che avremo acquistando il prodotto usato, giustifica il rischio. Mi spiego se un cellulare nuovo costa 300euro lo troviamo usato a 250, non so voi ma io preferisco prenderlo nuovo.


Riflettere bene sul possibile calo del prezzo del prodotto nuovo, ad esempio le automobili perdono quasi il 30% del loro valore già dopo il primo anno d’immatricolazione. Vedere di propria mano se in effetti l’usato è di qualità, quindi ciò che possiamo provare con mano, comunque solitamente libri e film hanno una vita lunga. Fiducia nel venditore, essenziale, sopratutto se questo è una persona conosciuta, cosi potere sapere se trascura o meno i propri oggetti.

Se siete incerti sul possibile utilizzo, conviene acquistare un prodotto usato, questo ad esempio potrebbe accadere se avete deciso di cimentarvi in un nuovo hobby. Ed infine la complessità del prodotto, un martello usato vi darà molte più garanzie di concludere un affare rispetto all’acquisto di un cellulare anch’esso usato. Voi che altri suggerimenti avete? Scriveteli nei commenti.

Lascia un commento