Consigli dall’Aci per una guida eco-compatibile

di Redazione 2

Concludiamo la giornata di oggi con sei consigli dell’Aci, per guidare “verde”. Questi consigli vengono forniti in quanto l’Automobile Club d’Italia si è impegnato a promuovere la campagna mondiale di sensibilizzazione “Make cars green“, lanciata dalla Federazione internazionale dell’automobile (Fia) per promuovere veicoli, carburanti e stili di guida più rispettosi dell’ambiente. Per una guida eco-compatibile bisogna:

1) controllare regolarmente la pressione delle gomme;
2) evitare brusche accelerazioni;
3) utilizzare il condizionatore solo quando realmente necessario;
4) contenere i carichi e, se possibile, evitare di montare il portabagagli;
5) non lasciare il motore acceso durante le soste prolungate;
6) utilizzare il più possibile marce alte, al numero di giri più basso possibile.


Secondo il centro studi dell’Aci seguendo queste indicazioni un auto a benzina di cilindrata compresa fra i 1.000 e 1.500 che percorra in un anno diecimila chilometri, risparmia circa l’8% di carburante (oltre 84 euro) ed emette nell’atmosfera 183 chilogrammi in meno di ossido di carbonio. Una vettura diesel di cilindrata fra 1.500 e 2.000 che percorre ventimila km risparmia 144 euro di carburante ed emette 329 kg in meno di CO2. Inoltre segnalo che domani saranno disponibili presso MoTechEco, il Salone della Mobilità Sostenibile in programma a Roma, delle vetture messe a disposizione dalle case auto presenti all’esposizione e assimilare i primi rudimenti su un percorso di circa quattro km.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>