Fra tre giorni sarà Halloween, una festa per tanti bambini, ma non dimentichiamoci che il 2 novembre sarà il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, durante il quale i tanti cimiteri sparsi sul territorio nazionale verranno presi d’assalto dai tanti che vogliono far visita ai propri cari, amici o familiari che siano. Non si potrà fare a meno di portare qualche fiore o accendere un lumino, ma sembra che anche per omaggiare chi non c’è più si debbano spendere molti più soldi degli altri anni. Secondo un’indagine dell’ Associazione Contribuenti Italiani, infatti, celebrare la ricorrenza del 2 novembre del 2010, le famiglie italiane dovranno fare i conti con l’eccessivo aumento dei prezzi relativi a fiori e lumini, di conseguenza non sembra più la festa della commemorazione, bensì della speculazione.
Se fino a circa un mese fa, il prezzo di una rosa si aggirava intorno ad 1 euro, ora, la medesima rosa, arriva a costare fino a 4,50 euro se la si acquista nelle vicinanze del cimitero, ciò significa un aumento del 450%! In media, il prezzo di una rosa è di 3,60 euro, il 4,2% in più rispetto allo scorso anno. Chi vende fiori, punta molto sulla deperibilità degli stessi, per ciò molti pensano bene di acquistarli nel pressi del luogo sacro, ma tanto volte anche profano per la presenza dei tanti che vogliono speculare in un giorno così importante e che dovrebbe essere di preghiera. Oltre che sui fiori, ormai si cerca di guadagnare, a scopo di lucro, anche con la vendita dei lumini, altro “simbolo” per antonomasia del 2 novembre, che dal prezzo di 1,20 euro relativo al 2009 è passato a 2,60 euro di quest’anno, aumentando così del 120%.
Ogni famiglia si troverà a spendere circa 18,50 euro solo per questo giorno. Risparmiare, però pare sia possibile. Molti sono i supermercati che in questi giorni vendono lumini a prezzi più vantaggiosi dei fiorai, l’importante è non avere troppe pretese: andranno benissimo delle margherite o una pianta al posto dei classici fiori come crisantemi o rose. Cerchiamo, però, di non recarci al cimitero solo in questa giornata dedicata ai defunti: nell’arco dell’anno risparmieremo di più su fiori e lumini, e non sembrerebbe una visita dettata da questo giorno ormai diventato un business, quanto, piuttosto, dalla volontà di far visita ai nostri cari.