Spesso e volentieri andiamo a fare spesa sempre di fretta, magari nella pausa pranzo prima di rientrare a lavoro oppure la sera quando, dopo una dura giornata in ufficio, l’unica cosa che vogliamo fare è quella di andare a casa a rilassarsi. La fretta però non è una buona consigliera per risparmiare quando andiamo a fare spesa.
Nel tentativo di perdere meno tempo possibile spesso e volentieri infiliamo nel carello prodotti che costano più di quanto dovrebbero o ancora cose che magari non ci servono ma che sul momento ci passano davanti e ci allettano. Vediamo allora i 5 consigli più utili per fare spesa risparmiando.
1. Munirsi di lista. Andare a fare spesa con una lista dei prodotti che ci mancano è il primo passo utile per non sprecare soldi. Se ci limitiamo a comprare solo quello che ci serve, non facendoci distrarre da tutto ciò che è superfluo, il risparmio è assicurato.
2. Occhio alle offerte. Quando a casa vi arrivano i depliant sulle offerte nei supermercati della zona non cestinatele ma fatene buon uso. Ultimamente i grandi supermercati selezionano una serie di prodotti a prezzi scontatissimi e vale la pena cogliere al volo l’occasione per fare scorta e risparmiare.
3. Comprate prodotti di stagione. Specie per frutta e verdura, optate per quella di stagione che vi offre una maggiore qualità e anche prezzi più bassi. Comprare frutta fuori stagione, le cosiddette primizie, sicuramente alzerà il conto finale della vostra spesa.
4. Considerate i discount. Molti gli snobbano in partenza pensando che nei discount si trovino solo prodotti scadenti. Invece non è così, nei discount i prezzi sono più bassi ma alcuni prodotti hanno davvero una ottima qualità. Ovviamente occorre fare selezione.
5. Portatevi le buste da casa. Per un duplice motivo: inquinate meno e risparmiate perché non sprecherete denaro per comprarne di nuove.
Foto | Thinkstock
Commenti (2)