Come risparmiare sui libri grazie alle biblioteche del paese

Oggi giorno anche la lettura è diventata un lusso: soprattutto per coloro che macinano un libro dietro l’altro, la spesa da dedicare all’acquisto dei libri diventa piuttosto sostenuta e non sempre si può fare. E allora perché non risparmiare sui libri sfruttando le biblioteche del paese?

Molti anni fa si faceva, negli ultimi tempi invece le biblioteche hanno perso un po’ di quell’appeal che invece avevano avuto fino agli anni Novanta. Eppure dentro le biblioteche si può trovare davvero di tutto e la quantità di libri da leggere è davvero altissima. Senza considerare che le biblioteche di oggi hanno tutte una larga sezione dedicata alla narrativa con libri usciti negli ultimi anni: per risparmiare sui libri, insomma, non occorre ripiegare su quei testi classici che ci facevano leggere a scuola, perché le biblioteche ospitano anche letture più leggere, adattissime anche all’estate.

COMPRARE LIBRI ON LINE PER RISPARMIARE: DOVE E COME

Noleggiando i libri in biblioteca potrete dunque risparmiare un bel po’ di soldi. Solitamente il noleggio del libro è mensile: significa che entro 30 giorni da quando lo prendete dovrete restituirlo con la possibilità di chiedere una proroga di un mese che vi sarà concessa solo se quel libro non sarà già stato richiesto e prenotato da qualcuno. In questo modo potrete leggere risparmiando: considerando che, di media, ogni libro costa una ventina di euro, capirete quale sarà il risparmio se deciderete di noleggiare soltanto libri in biblioteca a costo zero. Certamente il libro non rimarrà a voi ma in tempi di crisi bisogna anche sapersi adattare.

E sarebbe molto più triste dover rinunciare alla lettura…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento