Maggiori indicazioni per prepararsi al meglio in vista del Black Friday 2024
Uno dei periodi più attesi dai consumatori è senza dubbio il Black Friday 2024, un evento commerciale diventato celebre anche in Italia e che permette di acquistare prodotti di ogni genere con sconti che si attestano dal 20% al 50%. In Italia il Black Friday quest’anno cade il 29 novembre, ma molti siti e negozi fisici fanno partire le offerte molti giorni prima, con l’intera settimana dedicata agli sconti. Amazon quest’anno farà, ad esempio, partire gli sconti dal 21 novembre.
Proviamo a capire come risparmiare in occasione del Black Friday 2024 in Italia
Sconti che in genere si protraggono fino al Cyber Monday, ossia il lunedì successivo al Black Friday. Questo evento ormai è diventato un appuntamento fisso per i consumatori, ma ha origine negli Stati Uniti e simboleggia il giorno successivo a quello del Ringraziamento quando si inizia lo shopping natalizio.
In Italia ha preso sempre più piede grazie ai vari siti di e-commerce che hanno iniziato ad importare questa tradizione del Black Friday, per poi diffondersi su larga scala in qualsiasi campo di vendite. Si avvia quindi una settimana di grandi offerte che abbracciano tutto il mondo del commercio, sia online che fisico. Bisogna però sfruttare questo Black Friday per risparmiare realmente su prodotti che si desiderano, evitando di cadere in finti sconti, molto comuni in questo tipo di circostanze.
Conviene quindi sicuramente fare acquisti durante questa settimana di promozioni, ma per trarre massimo vantaggio dagli sconti e conoscere i prezzi abituali dei prodotti che si desiderano acquistare. Alle volte si pensa di fare un grosso affare, ma non è in realtà così. Altro aspetto importante è confrontare i prezzi tra i vari rivenditori, solo in questo modo si può risparmiare ulteriormente.
Chiaramente bisogna fare una ricerca attenta per dar vita a grandi affari. Molti rivenditori poi approfittano del Black Friday per aumentare i prezzi prima del grande evento e poi con gli sconti abbassarli, facendo quindi credere che si stia trattando di un affare, quando in realtà non lo è. Quello quindi che bisogna fare è tenere sempre sotto controllo i prezzi, conoscere lo storico dei prezzi dei prodotti che possono più interessare.
Per gli acquisti intelligenti durante il Black Friday è bene seguire delle semplici regole come il monitoraggio costante dei prezzi, ma soprattutto preparare questa lista dei desideri in anticipo, con cose che effettivamente sono considerate necessarie, evitando spese inutili. Per monitorare lo storico dei prezzi dei prodotti si può sfruttare Trovaprezzi, abile nel mostrare proprio i costi nel corso del tempo di ciò che si desidera. In questo modo si può subito capire se sia effettivamente il prezzo più basso di sempre.
C’è anche il sito Kelkoo che si occupa della comparazione dei prezzi e fornisce anche recensioni sui negozi online. Sì alle spese durante il Black Friday, ma sempre massima attenzione. Insomma, tutto pronto per il Black Friday 2024.