È partito due giorni fa il progetto Check-up diritti volto a fornire ai consumatori strumenti efficaci e adeguati su cinque sfere di servizi per un consumo cosciente: le pratiche commerciali scorrette, il telemarketing, la garanzia di conformità, il credito al consumo, e i servizi turistici.
Check-up diritti, proposta delle associazioni per i consumatori Altroconsumo, ACU, Casa del Consumatore e CODICI con il contributo del ministero dello Sviluppo economico, è volto ad accrescere i mezzi di tutela e di informazione dei consumatori. Il progetto, che presume il lancio di numeri verdi, durerà sino al maggio 2012.
Secondo l’indagine condotta da IPSOS per il progetto Check-up diritti:
- Il 36% di un campione indicativo dei cittadini italiani ha ricevuto nella propria casa una carta revolving per i pagamenti senza averne mai fatto istanza.
- Il 58% non sa dell’esistenza del Registro pubblico delle opposizioni per manifestare la non volontà a ricevere telefonate di telemarketing.
- Il 54% non conosce l’esistenza di alcune tutele introdotte dal nuovo Codice del Turismo, come parificazione tra agenzie tradizionali e online su doveri e verifiche o la responsabilità da parte dei tour operator di redigere un contratto assicurativa per dare garanzia di possibili rimborsi al consumatore.
Il progetto è stato presentato all’Università IULM. Le modalità per avere accesso ai servizi sono molteplici: dal sito www.checkupdiritti.it, ai numeri verdi, dalle iniziative sul territorio a miniguide tascabili, a video tematici (guarda il video sulla garanzia di conformità dei prodotti).
È importante – ha dichiarato Luisa Crisigiovanni, direttore di Altroconsumo – che le persone sappiano che ci sono regole che faticosamente le associazioni dei consumatori hanno contribuito ad affermare a livello legislativo e che devono essere usate, perché conviene.
Le guide saranno a disposizione in occasione di un tour dei diritti che prenderà il via nelle prossime settimane per arrivare a quelle persone che non sono consapevoli né dei propri diritti né dell’esistenza di associazioni di consumatori pronte ad aiutarli
Via | Help Consumatori