Durante l’anno può capitatare che qualcuno ci abbia fatto un favore e non avendo avuto l’occasione di contraccambiare abbiamo atteso il Natale per regalare un cesto. Oppure desideriamo fare un dono a qualcuno e non riuscendo a trovare nulla di adatto e per andare sul sicuro (il buon cibo non è disdegnato da nessuno) abbiamo optato per questi bei cesti natalizi.
Di grande effetto per chi li riceve, non da meno per chi li compra, soprattutto a causa del loro prezzo. Se qualcuno ci parla di cesti natalizi, la nostra mente va immediatamente al salame, allo zampone, alla bottiglia di vino, al panettone ed ai datteri. regalo sicuramente gradito ma che indubbiamente fa pensare, a chi lo riceve, che lo abbiamo acquistato in fretta e furia senza pensarci due volte, per il semplice motivo che avevamo un regalo da fare. Fare da noi il cesto, se abbiamo tempo, voglia e amore per le cose, costa meno che acquistarlo e potrebbe riuscire di gran lunga più gradito.
Probabilmente avremmo a casa anche noi dei cestini regalatici gli scorsi anni: bene, è il momento di liberare la nostra soffitta e riciclarli. In questo caso abbiamo già risparmiato ben cinque euro (intorno a questo prezzo si aggira il costo di di una cesta di normali dimensioni).
Coldiretti sottolinea che quello gastronomico è uno dei regali preferiti dagli italiani: aumentano infatti gli stili di vita attenti alla riscoperta della tradizione a tavola. Prodotti tipici da mettere in tavola per serate speciali, prelibatezze per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Alcuni esempi?
– La frutta secca piace a tutti, ma pochi la comprano. Costa poco ed è sicuramente gradita.
– Un buon olio. Magari di quelli aromatizzati. Comprandolo a parte sicuramente risparmierete un bel pò di euro.
– piccoli barattoli di verdura sottolio tipica.
Dove acquistare questi prodotti e tanti altri? Interviene anche qui Coldiretti, sempre attenta al risparmio e la soddisfazione del cliente: è possibile acquistare prodotti di qualita’ per cenoni e cesti natalizi andando ad acquistare direttamente nelle aziende agricole o negli oltre cento mercati diretti degli agricoltori, i cosiddetti farmers market, aperti in tutta Italia.
PIO 15 Dicembre 2008 il 16:15
LA CURA CHE METTIAMO PER LA LAVORAZIONE DEI NOSTRI PRODOTTI CI VIENE TRAMANDATA DAI NOSTRI NONNI. GARANZIA DI QUALITA’ L’azienda PRODUCE da due generazioni un prestigioso prodotto. il formaggio pecorino. Il titolare, di origini lucane,mette tutta la passione tramandata dal nonno e poi dal padre nella produzione artigianale del formaggio pecorino del PARCO NAZIONALE DEL POLLINO POTENZA, mantenendo con essa tutte le antiche procedure manuali per ottenere un prodotto genuino, sano e ricco di sapore. C’è solo un modo per convincervi dell’elevata qualità dei nostri formaggi pecorini riscontrabile in un sapore unico per gusto ed equilibrio degli ingredienti: farveli assaggiare. Venite pure a trovarci: saremo ben felici di farvi assaggiare le nostre varietà di formaggio, magari accompagnato da un bicchiere di vino locale. – Pecorino primo sale – Pecorino delicato morbido da tavola – Pecorino della Corte semistagionato – Pecorino della corte stagionato – Moretto della corte – Canestrone della corte – Pecorino mangiafuoco – Pecorino stagionato in grotta – Pecorino di fossa – Pecorino foglia di noce