Da domenica 6 settembre a Ceresole, piccolo comune piemontese di poco più di 2mila abitanti, nel corso della giornata principale della festa patronale di Ceresole, in piazza Vittorio Emanuele II a Ceresole d’Alba le aziende agricole di Ceresole promuoveranno la prima edizione del mercato km zero dei prodotti agricoli locali.
Il mercato contadino ceresolese è un’iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione dalle aziende agricole locali, e portato avanti grazie al supporto di Campagna amica della Coldiretti di Cuneo. L’associazione, infatti, fornisce al progetto la sua rete di organizzativa, in modo da assicurare la giusta promozione al mercato. Il mercato Ceresolese è un progetto che mira a stabilizzare la presenza di questo mercato contadino a km zero nella zona e nelle abitudini del territorio. Infatti, sperimentalmente, verrà tenuto anche per le mattine delle domeniche successive dei mesi settembre e ottobre, sempre fra le 9.00 e le 12.00. Un’occasione per abbinare all’alta qualità dei prodotti agricoli Ceresolesi il risparmio portato dal sistema della filiera corta.
Parola d’ordine: valorizzazione. Qualità e prodotti di stagione, insomma: le bontà agricole ceresolesi della stagione in corso prevedono, ad esempio, il peperone Cuneo, ma anche zucchine, melanzane, pomodori. E per la frutta i meloni, insieme ad altre primizie negli altri periodi dell’anno: fragole e albicocche, ad esempio. E, per gli ortaggi, asparagi e molti altri prodotti ortofrutticoli. Una varietà assicurata dall’ampia e diversificata offerta del territorio del comunee.
Qualità offerta agli acquirenti, insomma, ma anche nuove chance per vendere e commercializzare i prodotti agricoli agli imprenditori agricoli del paese. Ecco perché il progetto ha visto la partecipazione attiva, fin da subito, delle maggiori aziende agricole locali.
Per avere maggiori informazioni, è possibile mettersi in contatto con gli uffici comunali di Ceresole, al numero 0172-574135. Per chi si trova, quindi, da quelle parti: buoni acquisti con la filiera corta, e fateci avere un feedback su risparmio e qualità della vostra spesa al mercato a km zero.
Commenti (1)