Paese che vai, caro benzina che trovi, mai detto fu più esatto, infatti è stata stilata la classifica sul costo della benzina al distributore nelle varie città italiane. Napoli si guadagna questo triste primato, mentre Firenze è la città nella quale la benzina costa meno, la differenza tra le due città è abissale, 7 centesimi al litro.
Almeno questo è quanto emerge dal rapporto Figisc-Confcommercio che è stato preceduto da un indagine effettuata lo scorso 19 febbraio su 1.300 impianti di 10 grandi città italiane, facendo la media tra i prezzi massimi e quelli minimi applicati sulla rete. Napoli, Bari e Genova risultano le città più care per chi viaggia in auto: in tutti e tre i casi il prezzo medio della verde viaggia infatti oltre 1,4 euro al litro, ben al di sopra della media delle altre città italiane considerate nell’indagine.
Il motivo dello stacco sta nell’addizionale regionale sull’accisa – pari a 0,026 euro al litro – vigente nelle tre città, che però superano le altre di molto più che 2,5 centesimi. Addirittura a Napoli il prezzo medio applicato ai benzinai attiva a 1,422 euro al litro, ben 4 centesimi in più di Roma, dove ad esempio alle stazioni di servizio sono richiesti mediamente 1,380 euro per un litro di benzina, e come detto ben 7 centesimi di differenza da Firenze, la città meno cara sotto questo punto di vista dove il prezzo medio è di solamente 1,353 euro al litro.
Ma applichiamo questi dati alla vita di tutti i giorni, un pieno da 50 litri a Napoli costa 71,1 euro mentre a Firenze si raggiungono i 67,6 euro, una differenza quindi di 3,5 euro a pieno. Discorsco simile vale per Bari doveun litro di verde costa 1,416 euro e Genova (1,408 euro al litro). Quarto posto per Palermo, dove, senza carico fiscale aggiuntivo, si scende sotto 1,4 euro a 1,384 euro al litro. Seguono Milano (1,383), Roma (1,380) e Torino (1,377). Nella parte bassa della classifica, si piazzano invece Cagliari (1,375 euro al litro) e Bologna (1,374 euro). Netto il distacco di Firenze, dove, secondo la Figisc, il prezzo medio arriva a 1,353 euro al litro.
RICo 8 Aprile 2008 il 19:03
Come sempre la nostra regione ( Campania, sono di caserta ma vivo a Parma da anni ) si porta alle cronache nazionali e quasi sempre per aspetti negativi…( Vedi l’accisa regionale più alta d’italia ) Però volevo fare un paio di appunti, uno di natura economica infatti non capisco come è stata stilata la classifica dei meno economici perchè qui a Parma la benzina oggi quota 1,34….L’ altra invece di natura socio-comportamentale infatti da come posso verificare, a differenza di dove abito qui è forte la concorrenza che si sviluppa anche tra i vari distributori mentre da noi ( Napoli ecc ) questi comportamenti a favore dello sviluppo concorrenziale non sempre vengono espletati. del tipo dove mi fermo mi fermo a fare benzina tanto non risparmio quasi niente….saluti…
pierfrancesco99 8 Aprile 2008 il 21:50
Allora per quanto riguarda la classifica, il giorno 19 febbraio nei vari distributori delle città prese in esame sono stati fatti dei rilevamenti, dopo di che è stata fatta la media per città. Per quanto riguarda la seconda osservazione non so cosa dirti, andrebbero fatti degli interventi mirati, comunque se ti posso dare un consiglio la benzina nei distributori che si trovano nei complessi dei centri commerciali costa sempre meno. Ti segnalo questo articolo
http://www.guadagnorisparmiando.com/benzina/risparmiare-sulla-benzina-e-possibile-riorganizzando-la-distribuzione/
e quest’altro
http://www.guadagnorisparmiando.com/benzina/la-benzina-conviene-al-supermercato/
Buona lettura. Saluti