Al giorno d’oggi, grazie alle moderne tecniche di coltivazione, ai progressi della ricerca e alla velocità dei trasporti, il concetto di stagionalità applicato alla frutta e alla verdura ha finito per sfuggirci di mano. Per molti di noi acquistare le albicocche ad Aprile o i fichi d’India a Ottobre è diventato normale e molto spesso ciò a cui diamo il nome di primizia è in realtà solo frutta e verdura fuori stagione.
Ciò che trascurano in molti invece è il fatto che acquistare solo frutta e verdura di stagione equivale ad alimentarsi in modo sano e naturale rispettando allo stesso tempo la natura e il portafogli. Le cosiddette primizie infatti sono spesso importate da oltreoceano e costano di più.
Facciamo allora il punto sulla frutta e la verdura tipicamente estive, le uniche che vi consigliamo di comprare per risparmiare un po’ (e non solo quello!).
Frutta: albicocche, angurie, bananie (tutto l’anno), ciliegie (fino a Luglio), fichi (fino a Settembre), fragole, lamponi, limoni (fino a Luglio), meloni, pesche, susine, uva (da Agosto fino ad Ottobre) fichi d’India (a Settembre), mirtilli, more (ad Agosto), pere (tutto l’anno tranne Aprile e Maggio), ribes, mele (da Agosto fino a Maggio).
Verdura: bietole, carote, cavoli e cicoria (che trovate tutto l’anno), fagiolini (fino a Settembre), peperoni (fino a Ottobre), rucola, zucche (da Agosto a Dicembre), zucchine (fino a Settembre), melanzane (fino ad Ottobre).
Per gustare tutto l’anno peperoni, pomodori, melanzane, fichi e albicocche vi consigliamo piuttosto di realizzare delle conserve (noi stessi in passato vi abbiamo dato indicazioni in proposito), espediente che durante l’inverno vi permetterà anche di risparmiare qualcosa al supermercato tagliando dalla lista della spesa i prodotti sott’olio (che come sapete sono piuttosto costosi), mentre per essere certi di acquistare solo prodotti locali e stagionali il farmer market è di sicuro un’ottima soluzione.
I Fichi di questi tempi sono primizie, sino a fine agosto non maturano.
Nelle verdure invece mancano prodotti come i pomodori e i cetrioli, tipicamente estivi, oltre alle insalate, che si trovano più a lungo.