Boom dei prodotti monodose per i single? Attenti al portafogli

di Redazione 2

Nei supermercati è boom delle vendite di porzioni monodose e cibi precotti o pronti all’uso, alimenti acquistati preferenzialmente da chi vive solo e, per ragioni di tempo e di opportunità, mette dentro al carrello della spesa mini porzioni, frutta e verdura già lavata e tagliata, salumi e formaggi affettati e confezionati.

Il fenomeno è stato commentato dal Club per single ‘Eliana Monti’ che ha rilevato l’apertura della grande distribuzione organizzata alle esigenze dei single con una maggiore offerta di questa tipologia di prodotto che solo qualche tempo fa era praticamente introvabile.


Peccato però che recenti dati diffusi dalla Coldiretti abbiano mostrato che i single spendono il 60% in più per la spesa alimentare rispetto alla media delle famiglie italiane. Sono circa 6000 le famiglie composte da una sola persona che spendono circa 300 euro al mese contro le 185 di ogni componente di una famiglia composta in media da 2,5 persone.

Sicuramente ad incidere sulla spesa dei single (in tutto 7 milioni in Italia) il fatto di dovere acquistare porzioni troppo abbondanti rispetto alle proprie esigenze con conseguenti maggiori sprechi, ma anche l’acquisto di porzioni monodose, cibi precotti, sughi pronti e, soprattutto, verdure in sacchetto che costano mediamente al chilo sei euro in più di quelle sfuse.

Quindi purtroppo, nonostante la loro maggiore diffusione, i cibi destinati a chi non ha un partner fisso continuano ad avere costi più elevati e ad incidere notevolemente sul budget di chi li acquista. E se è vero che chi non ha una famiglia a cui rendere conto, come afferma la stessa Eliana Monti è propenso a spendere si più in ogni settore è anche vero, sempre come rilevato dalla fondatrice del più noto club per single italiano, che questi sostengono costi maggiori per tutte le altre spese, dall’affitto alle vacanze.

Forse sarebbe meglio invece consigliare ai cuori solitari (si fa per dire) di imparare a cucinare e a congelare i cibi preparati da sè in miniporzioni nel congelatore di casa. Qui potrete trovare qualche suggerimento.

Commenti (2)

  1. Ciao,
    ragazzi l’agenzia Eliana Monti opera con raggiri, non fidatevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>