Arriva la spesa self-service, novelli agricoltori per risparmiare

Avete sempre sognato di fare gli agricoltori? No, nemmeno io. Ma va sempre più di moda la spesa fatta con le proprie mani raccogliendo direttamente frutta e ortaggi nelle aziende agricole e pagando poi il tutto all’agricoltore. Questo, come detto, sta diventando un fenomeno diffuso. Lo segnala Coldiretti, aggiungendo che l’Italia sta seguendo l’esempio dei Paesi anglosassoni dove il fenomeno è già diffuso e si chiama ‘pick your own’.

Tra le aziende agricole attrezzate per il fai da te, la Coldiretti segnala: una a Terrasini, in provincia di Palermo, dove in questo momento si possono raccogliere: fagiolini, cipolle, finocchi, scalogno e zucchine. A Trevignano invece, in provincia di Roma, in un’azienda è possibile ora raccogliere insalate, e altre verdure stanno giungendo a maturazione, mentre a Bolgare, in provincia di Bergamo, in un’altra azienda agricola, dalla metà di maggio fino alla prima settimana di luglio, sarà aperto ai cittadini il frutteto, con circa 720 alberi di ciliegio, per fare la spesa direttamente dai rami.


“Il sistema di raccolta e acquisto di frutta e verdura self service – spiega Coldiretti – garantisce ai consumatori prodotti a prezzi convenienti e secondo varietà, qualità e calibro che rispondono alle esigenze domestiche con il limite, che è in realtà un pregio, della scelta strettamente legata alla stagionalità e ai tempi di maturazione dei prodotti”.

In Italia conclude la nota dell’associazione, si sta verificando un vero boom per gli acquisti di latte direttamente nelle stalle, dove si moltiplicano i distributori automatici che offrono un prodotto appena munto, genuino, di alta qualità e con prezzi inferiori fino al 30 per cento rispetto a quelli di mercato. Noi ve ne avevamo già parlato in questo articolo, dove ho segnalato anche una mappa con tutti gli allevatori dai quali è possibile comprare latte crudo.

7 commenti su “Arriva la spesa self-service, novelli agricoltori per risparmiare”

  1. Sono una nuova commerciante,aprirò una panetteria nel paesino dove abito,MINOPRIO (CO),ma le mie idee sono un pò diverse dalla semplice panetteria,vorrei rivendere prodotti tipici delle regioni italiane.Sinceramente trovo molto fatica a trovare il prodotto giusto e a buon prezzo sia per me che al pubblico..se per caso ci fosse qualcuno che mi potrebbe dare informazioni di dove poter trovare dei buoni prodotti,mi può contattare la mia [email protected] grazie.

    Rispondi
  2. ciao, sono interessata alla raccolta di verdure fai da te, abito a Roma potresti indicarmi chi fa questo tipodi servizio.grazie…

    Rispondi
  3. buongiorno,
    abito a bologna e vorrei sapere se ci sono grupi organizzati per l frutta e verdura grazie

    maria antonietta crucian

    Rispondi

Lascia un commento