Dal 13 giugno 2014 per gli acquisti su internet entrano in vigore le novità decise dalla direttiva europea di marzo: più tempo per restituire i prodotti, maggiore trasparenza per chi compra.
Alcune importanti novità per gli acquisti su internet diventeranno operative a partire dalla metà del mese di giugno 2014. In particolare per chi è solito acquistare sul web si allungheranno i tempi a propria disposizione per restituire i prodotti difettosi o insoddisfacenti per altre ragioni: si passa dagli attuali 10 a 14 giorni. Al contempo, per restituire i soldi al cliente i commercianti saranno obbligati al risarcimento non entro un mese, come adesso, ma entro 14 giorni.
Novità interessanti per gli acquisti sul web anche sul versante della trasparenza, che con la direttiva europea di marzo 2014 dovrebbe migliorare, entrerà per esempio in vigore l’obbligo di comunicare al consumatore i costi che dovrà sobbarcarsi in caso di restituzione del prodotto o dei prodotti. Come ha spiegato il presidente di Netcomm di recente
in fase pre-contrattuale è richiesta la massima trasparenza con riferimento alla descrizione dei beni e servizi, all’identità del venditore e al prezzo del bene. Devono essere chiaramente indicate tutte le voci di spesa e anche le imposte, oltre alle diverse modalità di pagamento. Tutte informazioni che se dovessero mancare darebbero un potere immediato di rivalsa al consumatore.
Acquistare su internet può fare risparmiare non poco, come è noto, e da giugno grazie alla nuova direttiva europea i compratori dovrebbero risultare più protetti e serviti in modo migliore.
Photo credits | josh kenzer su Flickr