Acquistare un automobile ad alimentazione alternativa conviene parecchio senza nessun dubbio, oggi cercheremo di capire quanto convenga questo tipo d’acquisto. Innanzitutto va detto che oltre il costo del Gpl è quasi la metà rispetto a quello della benzina, ed i consumi molto bassi delle macchine ad alimentazione alternativa permetto un effettivo risparmio.
Se il solo fatto di risparmiare sulla benzina non bastasse, va detto che oggi conviene comprare una macchina a Gpl o a metano direttamente dal concessionario. Infatti tra incentivi governativi e incentivi delle singole case automobilistiche, a cui aggiungere eventualmente una rottamazione, il prezzo per l’acquisto di una vetture a gas è diventato veramente molto basso. A patto che però l’impianto sa montato direttamente dal produttore.
Inoltre per molte regioni è previsto anche un bollo auto scontato. Ma entriamo meglio nel dettagli, sono previsti degli eco-incentivi, il più importante è sicuramente quello di 1.500 euro sull’acquisto di autovetture e veicoli nuovi e omologati dal costruttore per la circolazione con alimentazione doppia o esclusiva a gas metano, Gpl, elettrica o a idrogeno.
Per di più se il nostro veicolo produce meno di 120 grammi di CO2 ogni chilometro è previsto un ulteriore bonus di 500 euro. Per l’installazione di impianti Gpl o metano sono previsti rispettivamente 350 euro e 500 euro di incentivo. Assogasliquidi e Consorzio Ecogas ricordano inoltre che per gli autoveicoli a GPL e metano non sono previsti gli aumenti del bollo.
Commenti (1)