Scuola: Più energia si risparmia più fondi si hanno

Voglio segnalarvi un ottima iniziativa lanciata dalla provincia di Parma, dove per risparmiare energia negli istituti scolastici è stato creato un bonus. In sostanza gli istituti superiori del territorio (che saranno oculati per quanto riguarda le risorse energetiche e che sensibilizzeranno gli alunni in materia, riceveranno fondi.

Il protocollo d’intesa, accolto con favore dai dirigenti scolastici, prevede che il 50% dei risparmi accertati nei singoli istituti sia erogato direttamente alle direzioni scolastiche, per il finanziamento autonomo di diverse necessità. La convenzione intende perseguire il maggior risparmio possibile di energia elettrica ed acqua potabile, e comunque un utilizzo rispettoso delle risorse naturali, attraverso il coinvolgimento del personale della scuola.


Credo che educare i ragazzi all’uso responsabile delle risorse – dice l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Gabriele Ferrari – sia fondamentale: dal punto di vista educativo e naturalmente anche nell’ottica del rispetto dell’ambiente. Risparmiare energia si può, e non comporta particolari sacrifici: basta volerlo, e impegnarsi su questa strada. La nostra convenzione va letta proprio in questa chiave: come uno sprone in primo luogo educativo, che tra l’altro permetterà alle scuole di impiegare direttamente una buona parte delle risorse risparmiate

La scuola dovrà segnalare le iniziative in ambito di risparmio energetico sviluppate, alla Provincia, che effettuerà controlli periodici per valutare l’andamento dei consumi. Nelle singole scuole sarà costituito un gruppo di “Controllo dei consumi energetici”, che si occuperà del risparmio energetico e che comprenderà personale docente e non docente e alunni.

Lascia un commento