L’acqua è un bene prezioso e sprecarne è davvero un peccato. Ma come risparmiare acqua in casa? Il modo c’è, basta solo fare un pochino di attenzione. Vediamo dunque come risparmiare acqua in 10 semplici mosse.
1. Applicate ai rubinetti di casa un riduttore di flusso. Una mossa che vi farà risparmiare circa il 30% di acqua.
2. Non fate scrosciare l’acqua a vuoto. Vi lavate i denti? Bene, tenete aperto il rubinetto solo quando dovete sciacquare la bocca e non mentre siete intenti a mettere il dentifricio sullo spazzolino.
3. Lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Non avviate la lavatrice se è mezza vuota, non farete altro che sprecare acqua. Idem con la lavastoviglie.
4. Lavate frutta e verdura in una bacinella e non sotto l’acqua. Anche questo accorgimento vi farà risparmiare un bel po’ perché l’acqua utilizzata per riempire una bacinella sarà meno di quella che utilizzerete lavando frutta e verdura sotto l’acqua che scroscia.
5. Fate la doccia e non la vasca. E’ ovvio che con la vasca consumerete molta più acqua, la doccia è più veloce e di conseguenza anche più economica: provare per credere.
6. Comprate elettrodomestici di classe A+ che hanno come obiettivo quello di ridurre i consumi di acqua. Potrebbero costare qualcosa di più ma nel tempo vi faranno ammortizzare la spesa.
7. Sciacquone con doppio scarico. Oggi sono quasi tutti così: lo scarico può essere più breve o più lungo, a seconda dell’esigenza, e vi farà risparmiare un bel po’ di acqua.
8. Riciclate l’acqua. Per esempio, quella utilizzata per sciacquare le verdure può essere utilizzata per annaffiare le piante invece di essere buttata.
9. E, a proposito di piante, annaffiatele sempre la sera perché l’acqua evapora più lentamente e ne basterà meno.
10. Provvedete a una corretta manutenzione dei vostri rubinetti: assicuratevi che non perdano acqua inutilmente per evitare sprechi.
Foto | Thinkstock
Pjt 17 Marzo 2014 il 22:14
C’è un’altra cosa che fa risparmiare, ma non si trova mai citata: quando si fa scorrere l’acqua per farla venire calda, mettete una bacinella sotto il rubinetto. L’acqua che si raccoglie (che andrebbe sprecata nello scarico) si può utilizzare successivamente, es per versarla nel WC al posto di tirare lo sciacquone oppure per lavarsi successivamente.