Dall’incontro patrocinato dalla Regione Liguria, durante il quale Franco Zunino, assessore regionale all’ambiente, e Dino Galiazzo, rappresentante ligure di Altroconsumo, sono emersi i risultati di uno studio sulla qualità delle acque pubbliche in diverse città italiane tra cui Genova.
L’acqua del rubinetto è buona, fa bene alla salute, fa bene alle tasche perché costa meno e all’ambiente perché non inquina – afferma l’assessore Zunino – Non siamo d’accordo con la normativa del Governo che vuole privatizzare la risorsa idrica. Valuteremo una possibile impugnazione davanti alla Corte Costituzionale dell’articolo 15 del decreto Ronchi che non consente più una gestione pubblica dei servizi a rilevanza economica ma impone che almeno per il 40% questi servizi siano in mano ad operatori privati.
Sembra dalle indagini che l’acqua del rubinetto non abbia nulla da invidiare a quella (più costosa) in bottiglia.
A Genova l’acqua si può bere e il kit lo dimostra – continua Galiazzo mentre mostra un misuratore per l’analisi chimico-fisica domestica.
Gli astucci, realizzati presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, contengono cinque provette e una guida per realizzare a casa un controllo della potabilità. i Kit saranno distribuiti gratis a tutti coloro che saranno presenti domani a Genova durante l’incontro «La qualità dell’acqua di casa», alle ore 15 a Palazzo Tursi.
L’acqua di casa e’ buona e sicura – ha concluso Galiazzo – lo confermano le nostre indagini in 35 citta’ tra cui Genova e Savona da cui emerge come, sia l’acqua di Genova sia quella di Savona risulti molto buona, nonostante i diversi sistemi di captazione dovuti ai vari acquedotti. Abbiamo controllato la qualita’ dell’acqua all’uscita del rubinetto- ha detto Galiazzo – ed e’ risultata buona, semmai sono i condomini che devono preoccuparsi per la pulizia delle vasche.
Beh cari condomini, chissà che l’assessore non abbia ragione e il motivo di quel cattivo odore dell’acqua del rubinetto potrebbe realmente provenire dalle tubature del vostro palazzo, non più in perfette condizioni.
2 commenti su “Genova: kit misuratore acqua é gratis”