Consumare meno acqua, si può? Ecco qualche valido consiglio.
Si può consumare meno acqua e di conseguenza risparmiare sulla bolletta? Certo che sì e l’impresa non è di quelle impossibili. Basta avere solo qualche piccolo accorgimento per ridurre gli sprechi e consumare meno acqua del solito. Ecco allora come fare.
Il primo momento a cui prestare attenzione è quello del bagno. Quando vi lavate i denti, per esempio, fate attenzione a che l’acqua non scrosci all’infinito senza che voi ne abbiate effettivamente bisogno ma chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti e riapritela solo per il momento del risciacquo. Idem per quando vi lavate i capelli: insaponateli e chiudete l’acqua, quindi riapritela per togliere lo shampoo. Per consumare meno acqua è necessario optare sempre per la doccia, evitando dunque lunghe vasche che vi doneranno magari un po’ più di relax ma a caro prezzo!
► COME RISPARMIARE ACQUA IN CASA IN 10 MOSSE
Fate attenzione a che lo scarico che generalmente è una delle prime fonti di spreco di acqua. Se avete la possibilità di scegliere tra lo scarico corto e quello lungo, scegliete sempre il primo quando non ci sono necessità particolari: risparmierete molti litri di acqua e la bolletta sarà più economica. Fate attenzione anche al momento di innaffiare le piante: utilizzate l’acqua di cottura delle verdure per esempio, che è ricca di sali minerali e sostanze nutritive adatte a concimare il terreno delle piantine. In questo modo avrete piante floride e sane senza inutili sprechi di acqua. Insomma con questi piccoli consigli risparmiare acqua in modo efficace sarà facilissimo. Provate e noterete gli effetti benefici sulla bolletta di casa.
Foto | Thinkstock