L’automobile è una fonte inesauribile di spesa e non solo a causa della benzina, dell’assicurazione o del bollo, ma anche per colpa delle numerose manutenzioni a cui deve essere sottoposta periodicamente, volenti o nolenti. Specchietti, vetri, motorini elettrici, portiere: sono molte le parti della carrozzeria che possono subire danni o rompersi con il tempo.
E quanto costa mettere a posto la nostra automobile? Molti, moltissimi soldi, tant’è che alcune persone rinunciano alla riparazione e continuano a girare con la macchina in pessime condizioni. Noi non abbiamo la pretesa di avere un auto in ottime condizioni senza spendere un euro, ma sicuramente è possibile risparmiare un bel po’ di quattrini.
Avete mai preso in considerazione un deposito di rottamazione auto, il cosiddetto “sfasciacarrozze”? Queste aziende non solo demoliscono le automobili, ma soprattutto recuperano tutte le parti considerate ancora buone e le vendono separatamente, guadagnando tantissimo da questo business. Il risparmio per l’utente finale si ha nel prezzo: un componente usato può arrivare a costare dal 30% al 90% in meno del nuovo.
A tal proposito, riporto un’esperienza personale : mi si era rotto il motorino che alza ed abbassa il vetro laterale così sono andato dal concessionario ufficiale, il quale mi ha chiesto, per il pezzo nuovo più la manodopera, la bellezza di 300 euro!!! Mi sono allora rivolto dal mio meccanico di fiducia, che mi ha preventivato una spesa di circa 150 euro. Preso dallo sconforto, ho fatto il tentativo dal demolitore auto, il quale aveva esattamente il motorino del vetro che faceva al caso mio: costo del pezzo usato 50 euro, costo manodopera del mio meccanico 10 euro, tutto perfettamente funzionante. Insomma, in questo modo ho risparmiato una cifra oscillante tra i 90 ed i 240 euro. E voi avete mai acquistato componenti usati dallo sfasciacarrozze?
parra 22 Gennaio 2008 il 16:43
io lo faccio regolarmente visto anche che ho un auto piuttosto particolare VW CORRADO … e devo dire che conviene certamente sia a noi che compriamo ma in particolar modo a chi vende
Paolo R. 22 Gennaio 2008 il 17:25
In un periodo come quello che viviamo un articolo che è un vero toccasana
doc63 22 Gennaio 2008 il 17:59
certo che vado dall´autodemolitore,prima di rivolgermi al meccanico perché,tra l´altro, alcuni di essi ti fanno anche il lavoro e risparmi pure in quello! esempio? io ho un volvo V70 ho dovuto sostituire il motorino d´avviamento dal concessionario 700 euro dall´autodemolitore 220!!
Luca 19 Ottobre 2011 il 16:17
Io ho appena comprato una pompa della benzina per la mia Lancia Y DODO 1.2 8v del 2002 a 40€.
Ho appena ricevuto la telefonata del meccanico il quale mi dice che il pezzo ha lo stesso difetto della pompa precedente: perde!
Adesso ho chiamato il demolitore il quale mi dice che era intatta e sicuramente l’ha rotta il meccanico.
Credo che sarò costretto a litigarci con questo demolitore.
Il bello è che non mi ha fatto nè fattura nè scontrino delle 40€. Ma sono certo che mi rimborserà perchè ho un asso nella manica a cui nessuno si oppone!