Auto a metano: 6 euro di risparmio ogni 100Km

di Redazione 3

Da una recente indagine di Quattroroute è emerso che utilizzando un utilitaria a GPL invece che a benzina sia ha un risparmio di 3 euro ogni 100km. Se si utilizza il metano il risparmio raddoppia. Questi dati si basano sui consumi effettivi delle vetture provate da Quattroruote e dimostrano il perché del grande successo delle auto a gas.

Il boom di vendite – spiega una nota – ha fatto pero’ crescere anche le lamentele inviate al mensile dagli utenti delle auto a gas, che fanno capire come vi siano aspetti ancora da migliorare. Quello che blocca molti automobilisti, è principalmente il costo di questi impianti che è di circa 500-600 euro. Per non parlare dell’ingombro. Infatti esistono due tipologie di serbatoio GPL, il serbatoio toroidale e il serbatoio cilindrico.


Nel primo caso si installa il serbatoio nel vano della ruota di scorta, salvaguardando cosi il bagliaio. Oppure nel secondo caso, il serbatoio cilindrico, viene posizionato nel baule della vettura, non rinunceremo alla ruota di scorta ma andremo a diminuire le capacità del cofano. Ma quanto si perde in termini di potenza?

Nei sistemi più moderni la differenza di prestazioni è nell’ordine del 2-3 per cento, quindi quasi impercettibile, più sensibile nel caso abbiamo degli impianti meno evoluti come gli impianti tradizionali a miscelazione. Impiegato in auto-trazione il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore. Previene un prematuro logoramento del motore, allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni e mantiene inalterate più a lungo le proprietà dell’olio motore. Inoltre va anche detto che contribuiremo molto alla salvaguardia ambientale.

Commenti (3)

  1. ciao

    il costo degli impianti è oltre il doppio dei 600 euro di cui parli….
    magari fosse 600 euro… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>