Malika Ayane giunge ad Assisi il 22 agosto in piazza del Comune, per un concerto gratuito promosso dalla Musical box Eventi. Così continua l’evento “Assisi musica d’autore“,
Malika Ayane nasce da genitori italiani (la madre) e marocchini (il padre) a Milano nel 1984. Studia violoncello al Conservatorio dal 1995 al 2001 e canta nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. Nel 2007 incontra Caterina Caselli nel 2007 che le propone un contratto con la Sugar: “Soul waver” è il suo primo singolo, poi “Feeling better”. Nel 2009 partecipa al Festival Di Sanremo nella sezione “Proposte”, con il brano “Come foglie” e da lì la popolarità.
Siamo stati contattati dall’amministrazione comunale viareggina – hanno anunciato il sindaco e l’assessore alla cultura di Assisi, Claudio Ricci e Leonardo Paoletti – con la richiesta di rinunciare alla presenza di Malika Ajane per il 19 agosto, dopo che l’artista si era detta disponibile a partecipare al concerto di Viareggio, ma solo se noi fossimo stati d’accordo a posticipare la sua esibizione. Visto l’alto scopo morale dell’iniziativa in memoria delle vittime della strage del 29 giugno, l’amministrazione comunale di Assisi, città del dialogo e della solidarietà, non poteva non accettare la richiesta accorata dei colleghi di Viareggio. E non poteva che essere così, vista l’importanza che per Assisi hanno tutte le iniziative di solidarietà e quelle legate al sociale.
Il concerto avrebbe dovuto tenersi il 19 ma per motivi di beneficienza sarà sposato a domani, Malika sarà in piazza del Comune dalle 21.20. Potrete ascoltare i brani del suo album «Malika Ayane».
Come abbiamo affermato sopra, il grande successo é arrivato con ‘Come foglie’, scritto per lei da Giuliano Sangiorgi con cui ha partecipato all’edizione 2009 del Festival di Sanremo. Un’altro singolo importante é stato Over the rainbow (pubblicità Yomo), Time thief musica composta da Ferdinando Arnò per la campagna pubblicitaria di Dtc, e Soul waver (pubblicità Saab). La cantante ha inoltre scritto i testi delle canzoni “Dopo di me”, composta per Valerio Scanu, che ricordiamo nell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, e nientepopodimeno che “Stupida” per Alessandra Amoroso.