Per molti cittadini campani i prodotti alimentari sono inquinati!

di Redazione 2

Allarmante senza dubbio l’indagine, del Movimento Dei Consumatori, MDC, per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti alimentari da parte dei cittadini campani. Infatti questi ultimi percepiscono tutti i prodotti, ad eccezione di cereali e bio, come alimenti a rischio per la salute. E sono in generale disposti ad acquistare a prezzi più elevati se e solo se hanno una provenienza certa e una marca conosciuta.

Nel settore agroalimentare, inoltre, il calo delle vendite al dettaglio è stato pari al 10% negli ultimi quattro anni. La ricerca è svolta in collaborazione con l’Universita di Sannio nell’ambito del progetto Regionale sul consumo consapevole dei prodotti alimentari. La rilevazione effettuata nelle provincie campane di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno


Soprattutto nelle ultime due è maggiormente sentita la disponibilità a pagare tra il 10 e il 20% in più il prodotto per essere sicuri della qualità, mentre nelle province di Benevento e Caserta gli intervistati ritengono che il prezzo del prodotto debba essere all’origine commisurato alla sua qualità. Gli intervistati ritengono che frutta, verdura, latte e prodotti biologici abbiano prezzi influenzati dai numerosi passaggi di filiera. Secondo Eugenio Diffidenti “È oramai diventato improcrastinabile, intervenire sulla dinamica degli aumenti ingiustificati dei prezzi al consumo promuovendo dei “circuiti virtuosi di vendita”.

Per Francesco Luongo, responsabile di MDC Benevento, “le emergenze alimentari di questi anni – l’ultima è quella della mozzarella alla diossina – hanno comportato un vero e proprio crollo di fiducia tra i consumatori, che hanno modificato i loro stili di consumo e sono più attenti al momento dell’acquisto degli alimenti. Grazie al prezioso contributo dell’Università del Sannio e della Regione Campania, abbiamo potuto realizzare questa indagine che mette a fuoco le preoccupazioni e le paure dei consumatori campani nell’acquistare e consumare prodotti alimentari”.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>