Lamezia Terme é una città calabrese in provincia di Catanzaro. Lamezia Terme vanta il principale aeroporto calabrese, costruito nel giugno del 1976. L’aereoporto funziona sia per voli nazionali che per voli internazionali ed é considerato uno degli scali italiani in più forte espansione. Il numero di passeggeri nel 2007 che hanno usufruito dell’aeroporto di Lamezia Terme è stato di 1.458.000, più del doppio della somma dei passeggeri di tutti gli altri aeroporti calabresi, ecco perchè é crescente l’importanza dell’aereoporto. I dati relativi al traffico merci dell’aeroporto di Lamezia Terme sono più di sei volte maggiori di quelli di Reggio Calabria.
Sin dal primo agosto é attivo il servizio di bus navetta che collega l’aeroporto di Lamezia Terme con tutti i paesi della Costa degli Dei: da Lamezia a Nicotera Marina. E il servizio é completamente gratuito. “Importante iniziativa che permettera’ cosi’ di muoversi liberamente tra le località” afferma lo slogan della Sacal (aereoporto internazionale di Lamezia Terme).
Ben dodici corse: ogni giorno dalle 8 30 i bus collegheranno Zambrone, Parghelia, Tropea, Pizzo, Ricadi, Vibo Marina, Porto Salvo, Briatico, Santa Domenica, Capo Vaticano, Joppolo, con lo scalo lametino. Il bus che collega le città ripetiamo, é completamente gratuito. Gli orari dei collegamenti sono disponibili sul sito dell’aeroporto di Lamezia Terme.
Sono contento, – ha affermato Eugenio Ripepe, presidente Societa’ di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, – che si sia concretizzato un servizio importante non solo per l’aeroporto, che si apre al territorio, ma anche per aiutare il settore del turismo. Chi lavora in questo campo sa quanto sia importante organizzare un sistema di trasporto efficiente in una terra, la Calabria, che soffre la mancanza di collegamenti: autostrade impercorribili, rete ferroviaria che esclude, spesso, zone importanti per la crescita del turismo. Ben venga dunque questa iniziativa. Il fatto poi che sia totalmente gratuita fa ben sperare sulla frequentazione da parte degli utenti.
ciccio 11 Agosto 2009 il 15:10
ciao. io sn di lamezia terme. sarei curioso di sapere se bisogna avere un biglietto a dimostrazione del fatto che ho usurfruito del serbvizio aeroportuale