Le zucchine sono ricche di sali minerali: sodio, potassio, calcio e fosforo. Hanno azione rinfrescante e sono molto digeribili. Come riconoscere le zucchine più buone e fresche? Scegliere esemplari piccoli, che hanno un sapore più buono e non contengono semi. Le zucchine devono essere turgide ed avere buccia liscia. Sono verdure facilmente deperibili, che non durano in frigo più di tre, quattro giorni, ed è perciò meglio consumarle subito. Se all’estremità opposta è ancora attaccato un fiore gonfio, state sicuri che la zucchina è freschissima. Questi sono fiori che crescono sia all’apice della pianta sia sullo stelo, utilizzati per torte salate, frittelle, risotti. La zucchina può essere cotta a vapore (affettarle e cuocerle per 15 minuti) o bollite (usare poca acqua salata quanto necessario per coprirle e cuocere per 15 minuti). La cottura a vapore é preferibile perchè non ne disperde il contenuto di minerali.
Le zucchine svolgono nell’organismo una potente azione diuretica e depurativa, hanno molte fibre, quindi é indicatissima in caso di stipsi. Le zucchine si trovano tutto l’anno perchè vengono coltivate in serra, tuttavia si tratta di un prodotto stagionale, che matura all’inizio dell’estate e si raccoglie fino alla fine di Settembre. Ecco una gustosa ricetta.
Pane zucchine e curry
Ingredienti
Pane (anche un pò raffermo va benissimo)
zucchine
tonno
curry
sale q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle. Cucinatele al vapore o con poca acqua salata. Innaffiate leggermente il pane con l’acqua. Spargete le zucchine sulla superficie del pane, spargete un pò di curry e poi il tonno. Cosa ne dite? E’ una ricetta che ho provato al lavoro, offertami da una gentile collega durante la pausa pranzo, provatela, é ottima!
Coltivare zucchine non é difficile. Comprate i semi, li vendono anche negli ipermercati e riponeteli nel terreno. La pianta si adatta un po’ a tutti i terreni, anche se necessita molta acqua.
Fonte Immagine
Commenti (2)