Da oggi è possibile aderire alla petizione creata da Adiconsum a favore della diffusione on line dei redditi degli italiani ma nel rispetto della privacy. Per aderire ci basterà visitare i siti di www.adiconsum.it e www.cittadininternet.org.
L’associazione infatti è favorevole alla pubblicazione ma critica l’assenza di filtri e di identificazione del richiedente dei dati, cosi come è invece previsto dalla legge, la mancanza di questi ha inoltre permesso di accedere ad innumerevoli dati di tutti i contribuenti, di estrarne copia, di modificarli ed elaborarli, di formare archivi, di creare liste, mettendo a rischio l’esattezza di tali dati ed esponendo i contribuenti al rischio di furto d’identità.
Ma in sostanza qual’è la proposta di Adiconsum? Questa prevede due punti, il primo è la definizione di un protocollo di trasparenza che preveda in particolare che: l’accesso ai dati avvenga previa registrazione; per ogni accesso eseguito siano possibili un numero limitato di ricerche; la ricerca sia motivata; la comunicazione dei dati avvenga in modo tracciabile e sicuro
Il secondo punto è l’aggiunta di un PIN al codice fiscale. L’inibizione alla diffusione dei dati da parte del Garante della privacy non elimina il rischio del furto d’identità e di operazioni illegali da parte di coloro che hanno copiato i file dell’Agenzia delle Entrate.
studenti siena 12 Maggio 2008 il 02:38
Ottimo sito