Finalmente l’estate comincia a farsi sentire. Tornano le giornate calde di luglio e agosto, le lunghe sere illuminate dai fari delle macchine dei giovani, le dolci urla del bambino piccolo del vicino che ha fame (purtroppo le finestre devono rimanere aperte se si vuole far circolare aria) e le continue richieste di tua moglie che ti chiede di andare in vacanza. Come ti senti? Non c’è bisogno che tu dia una risposta: lo sappiamo già. Dove hai deciso di prenotare il tuo viaggio? Ah, lì? E con che mezzo hai deciso di viaggiare? Cerchi un’offerta low cost per volare in aereo? Allora fai attenzione alla compagnia che scegli! L’altro giorno, avevo deciso di acquistare i biglietti per un volo A/R di una compagnia low cost che mi era stata segnalata da un amico. Voli diretti per un tragitto di 900km. Molto interessato, ho visitato il sito della compagnia e ho constatato che realmente si poteva risparmiare. Di solito un volo del genere costava sui 250 euro, mentre qui mi apparivano inizialmente 120 euro. Convinto, ho iniziato a compilare tutti i miei dati anagrafici e man mano che continuavo la mia prenotazione, andando avanti nelle pagine di conferma, magicamente il prezzo saliva: 50 euro di tasse, 10 euro per il pagamento con carta di credito, 20 euro per il bagaglio e altro ancora. Insomma non era per nulla low cost!
Comunque, pur di risparmiare quei 30 euro ero disposto a volare con questa agenzia. Però, prima di dare l’ok definitivo, ho controllato su google come ne parlassero clienti che avevano viaggiato prima di me. Ho scritto semplicemente XXXXX truffa e mi sono comparsi tanti di quei commenti e tag di discussione nei forum che mi hanno fatto comprendere con chi avrei avuto a che fare realmente: soldi spariti, voli cancellati, voli spostati di due giorni, denunce, ecc.
Appena letto tutto questo, ho scelto di non volare più con questa compagnia ma di volare con quella di fiducia.
Cosa ne penso dei low cost? Che esistono realmente ma bisogna fare attenzione alle varie offerte e compagnie. Molti si lamentano della brutta esperienza che hanno avuto in casi analoghi, ma perchè non si sono informati prima di comprare? Perchè non utilizzare internet per informarsi come lo si utilizza per prenotare un volo?
Parlando invece di qualità del servizio, certe volte è davvero scadente. Quello che più irrita è il fatto che chiamino lowcost voli in cui, inizialmente, non sono esibiti i costi aggiuntivi di bagagli, check in, ecc. Alla fine si giunge a pagare il prezzo che si avrebbe con una compagnia rinomata e più decente.
I low cost non sono sempre low cost.
Vacanze low cost 17 Luglio 2009 il 00:21
Sono d’accordo con te, ci vuole un po’ di attenzione per valutare se un volo è “low cost” davvero oppure solo in apparenza. Però sinceramente molte volte facendo i conti, aggiungendo anche 7 euro di bagaglio all’andata e al ritorno e un’assicurazione da 14 euro, il volo risulta comunque molto inferiore rispetto ad uno di una compagnia aerea tradizionale.
Buon post comunque