Avete un nonno in casa vostra e lo deliziate di coccole? Fate bene, perchè gli anziani sono come i bambini, hanno bisogno di essere al centro dell’attenzione, desiderano essere ascoltati (soprattutto coloro che hanno vissuto la guerra), hanno tante cose da raccontare ma spesso non ne parlano a meno che non siamo noi a porre loro delle domande… e allore lì fiumi di parole, racconti, aneddoti, proverbi, situazioni di vita. Eh sì, i nonni conoscono veramente il mondo e forse dovremmo imparare ad ascoltarli. E forse qualcuno dovrebbe imparare innanzitutto a rispettarli.
Purtroppo gli anziani sono spesso vittime indifese di furti e scippi. Ma per chi ha superato i 65 anni e abita a Monza ecco una buona notizia: dal 30 giugno il Comune di Monza offrirà una polizza assicurativa gratuita che garantirà assistenza sia all’abitazione sia alla persona contro i furti, gli atti vandalici, gli scippi o gli scassi. La polizza comprenderà l’assistenza alla persona e all’abitazione: invio di artigiani (fabbri, vetrai e falegnami) per ripristinare lo scasso, di una collaboratrice domestica per aiutare l’anziano a sistemare l’abitazione, ed anche la possibilità di fermarsi in albergo in caso di inagibilità dell’abitazione.
Siamo la prima città in Lombardia a offrire ai nostri cittadini questo servizio vogliamo tutelare i nostri anziani e offrigli l’opportunità di vivere quanto più possibile una terza età serena – commenta l’iniziativa Stefano Carugo assessore alle Politiche sociali –. Per l’assistenza alla persona oltre ad aiuti di personale per seguire l’anziano qualora fosse rimasto ferito è anche previsto un assistente psicologico per gestire eventuali traumi e la consegna a domicilio di farmaci urgenti.
Se abbiamo scelto di offrire agli anziani questa polizza – conclude il Sindaco di Monza Marco Mariani – è dovuto alla società in cui viviamo, perché se da un lato evolve sempre più con tecnologie all’avanguardia, dall’altro involve con numerosi problemi come la microcriminalità Gli anziani sono la parte più debole della nostra società e siamo sicuri che una polizza di questo tipo li possa aiutare.
Nei prossimi giorni tutti i 27.500 ultra 65enni di Monza riceveranno a casa tutta la documentazione per poter usufruire della polizza, una brochure illustrativa, una card assistenza da tenere sempre con sé e da usare in caso di necessità dove sarà riportato il numero verde gratuito della centrale operativa UniSalute (attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno).