Potrebbe presto essere in arrivo nei nostri uffici e nelle nostre case la carta cancellabile e riscrivibile ideata dalla Xerox Corporation, l’azienda statunitense leader nella produzione di stampanti e fotocopiatrici. Si tratta di un normale foglio bianco sul quale il testo stampato resterà impresso per 24 ore per poi cancellarsi in modo graduale e completo fino a renderlo nuovamente bianco e riutilizzabile fino a 100 volte. La carta cancellabile è stata messa a punto dal laboratorio Xerox Research Centre of Canada in collaborazione con un team di esperti della prestigiosa Palo Alto Research in California.
A permettere la “magia” un particolare composto chimico, che la casa madre non ha finora svelato, del quale la carta è impregnata ma che mostra tutta la sua efficacia (diversamente sarebbe stato troppo bello per essere vero!) solo se si utilizza l’apposita stampante sempre di produzione Xerox. Si tratta comunque di una speciale stampante laser che naturalmente non ha bisogno di cartucce di ricambio e che, oltre ad essere indispensabile per la stampa, permetterà di cancellare lo stampato e riutilizzare il foglio non appena se ne presenta il bisogno.
Attualmente non si conoscono i costi della carta cancellabile e della relativa stampante, ma ci sono buone probabilità che il loro acquisto permetterà di ridurre la quantità di carta che va sprecata ogni giorno, si pensi a quei documenti che vengono letti e utilizzati solo una volta o comunque per un lasso molto breve di tempo, e quindi di risparmiare sui costi sostenuti per l’acquisto di risme. Ma non solo, nelle intenzioni dei ricercatori statunitensi la carta cancellabile avrà effetti positivi anche sull’impatto ambientale implicato dalla produzione di carta.
Per il momento la tecnologia è disponibile solo per le stampe in bianco e nero, ma non si sarà ancora quando sarà introdotta sul mercato. Si spera entro la fine del 2008.
Commenti (1)