Arrivano le prime vampate, seguite da sintomi psicologici ed emotivi, inclusi l’affaticamento, l’irritabilità, l’insonnia, la depressione, la perdita di memoria, la cefalea, l’ansia e il nervosismo. Non riuscite a dormire tranquillamente, a volte avete vertigini intermittenti, parestesie, palpitazioni e tachicardia. Ma non solo: nausea, stipsi, senso di freddo alle mani e ai piedi e aumento del peso. E se siete sulla cinquantina allora la diagnosi é che probabilmente siete in menopausa. Con questo non vogliamo spaventare le donne, anche perchè non sono poche le donne che vivono la menopausa senza disturbi oppure soffrono di uno soltanto dei malesseri di cui sopra.
La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, ma alcune la considerano, esagerando, come quasi una malattia. I disturbi fisici nella maggior parte dei casi possono essere controllati con l’adozione di uno stile di vita salutare, un’alimentazione appropriata. Le corrette abitudini di vita, sono molto importanti: un leggero sport (anche andare in bici o delle semplici passeggiate), alimentazione leggera ma non priva di sostanze nutrienti come la carne, pesce e latticini. Una dieta che forse dovremmo seguire tutti, ma per chi nella vita non ha mai disdegnato hamburger e patatine non é mai troppo tardi.
Volete saperne di più? Oggi pomeriggio alle 16.30, presso la Sala Jolly dell’associazione ‘Non siamo soli’, in piazza Cassini 12 a Sanremo, si svolgerà il quinto incontro gratuito che affonterà proprio il tema della menopausa: ‘Il ciclo della vita’ a cura della Dott.ssa Marina Gremmo (Ostetrica). Si parlerà della tutela del benessere globale della donna in menopausa, la sessualità, le modificazioni estetiche (cambia anche la parte esteriore degli organo genitali), lo sport, la riabilitazione del pavimento pelvico, l’alimentazione, la sessualità.
E per chi in menopausa non é ecco un gruppo di scienziati della University of Michigan che sta progettando un nuovo test è in grado di predire quando una donna andrà in menopausa, in modo da permetterle di decidere con sicurezza quando avere un figlio. Il gruppo di scienziati, coordinati da Maryfran Sowers, hanno studiato la vita riproduttiva di oltre 600 donne e hanno messo a punto un test in grado di predire la menopausa. “Le informazioni forniscono una roadmap sulla progressione della vita riproduttiva, in base a diversi elementi – ha sottolineato Sowers -. La gente vuole realmente avere delle informazioni sul tempo a disposizione fino all’ultimo ciclo mestruale. Non crediamo però il test sia gratuito, se avremo informazioni ancora più dettagliate su questo test non mancheremo di informarvi.