Anche oggi torniamo a parlare di corsi gratuiti. A Perugia è stato pubblicato un bando che permette di iscriversi al corso gratuito per l’addetto all’organizzazione e gestione dell’ufficio import/export. La registrazione e il corso stesso sono gratis e ha una durata di 600 ore, delle quali 200 di teoria, 100 ore di pratica e 300 di stage aziendale. La data di inizio? Luglio 2009. Posti a disposizione? Affrettarsi non è una cattiva idea!
I posti a disposizione sono in tutto 30, suddivisi in 15 per gli uomini e 15 per le donne. Le domande di iscrizione devono essere presentate a Sistemi Formativi Confindustria Umbria – Via Palermo n. 80/a, 06129 Perugia. Permaggiori informazioni telefoniche: 075/582741, fax 075/5837638. O anche al sito internet www.sfcu.it.
Chi è l’Addetto all’organizzazione e gestione dell’Ufficio Import/Export? E’ una figura capace, all’interno delle PMI, di sviluppare la funzione commerciale estera in modo stabile, proficuo e consolidato, traendo tutti i vantaggi e le opportunità offerte dalle situazioni di mercato e ricercando clienti potenziali attraverso contatti, visite e manifestazioni fieristiche.
Per partecipare al bando bisogna:
- Essere inoccupati o disoccupati , cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche),
- Essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Maturità,
- Nel caso di cittadini/e stranieri/e, essere in regola con le norme in materia di soggiorno in Italia.
E compilare la domanda con i seguenti punti:
- generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita);
- residenza o domicilio e recapito telefonico;
- cittadinanza;
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e, ove occorra secondo le norme vigenti, possesso del permesso di soggiorno;
- titolo di studio ( indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università);
- di Essere inoccupati o disoccupati , cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche)
- di autorizzare il Soggetto attuatore, la Regione Umbria e la Provincia di Perugia a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati.