Parte oggi, giovedì 14 Maggio 2009, la seconda edizione di MotechEco, la rassegna dedicata alla mobilità sostenibile aperta al pubblico fino al 16 Maggio al Palazzo dei congressi di Roma. L’area espositiva di oltre 4000 metri quadrati ospiterà seminari, workshop, convegni in una suggestiva cornice costituita da un progetto architettonico che altro non è se non la riproduzione in scala ridotta di una città molto più a misura d’uomo delle nostre con aree verdi, servizi culturali e ludici. E se la prima edizione era tutta centrata sull’importantissimo tema dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto, l’edizione 2009 lascia invece maggiore spazio al tema del risparmio energetico.
I visitatori potranno anche ammirare l’esposizione di auto elettriche e a metano e prototipi ad idrogeno con emissioni 0. Ma non solo, MotechEco si propone come un vero e proprio eco-show, come lo definiscono gli organizzatori, con test drive, percorsi didattici, spazi ricreativi per i più piccoli e spettacoli dal vivo. All’interno infatti troverete allestiti la Galleria delle tecnologie, pensata per offrire agli studenti uno spazio informativo e didattico e MotechEco-landia una riproduzione a misura di bimbo di un centro urbano dotato di segnaletica, che i bambini potranno percorrere con delle macchine elettriche, un parco giochi urbano e dei simulatori di guida.
Coloro che invece non si accontentano un’esperienza di guida simulata troveranno pane per i propri denti all’esterno dove, accanto alle aree informative e culturali e alle aree verdi, avranno l’opportunità di fare test drive su circuiti di sicurezza lunghi 4 Km sui quali sarà possibile non solo provare i modelli a basso impatto ambientale, ma anche imparare a ridurre i consumi adottando uno stile di guida “ecologico“. Dedicato agli appassionati delle due ruote ecologiche il circuito prove bicicli e due aree riservate alle biciclette e allo skate.
L’ingresso è gratuito. MotechEco si propone quindi come un’ottima occasione per divertirsi a costo zero e allo stesso tempo reperire informazioni utili a ridurre i consumi e quindi le spese per il carburante senza dimenticare le emissioni inquinanti con un occhio, anzi due, al rispetto del pianeta.