A Milano spariscono quasi 10 mila bici all’ anno. la Fiab parla di 390 mila in tutta la Lombardia. Molte sono rubate, smontate e spedite chissà dove. Nessuno ne denuncia la scomparsa. Le denunce sono veramente poche: vigili, polizia e carabinieri dicono che quasi la metà delle bici rubate vengono recuperate. La cosa difficile sta nel dimostrare chi sia il proprietario. L’ anno scorso il Comune ha venduto all’incanto i mezzi recuperati, proprio perchè spesso non sapendo di chi siano i mezzi lo Stato finisce per venderli.
Ci sono però comuni che si impegnano per la sicurezza delle biciclette. Dal 27 aprile 2009 il kit per la targatura delle bici, ‘BiciSicura‘, sarà distribuito gratuitamente a chi compra una bicicletta nuova presso uno degli 11 negozi convenzionati con il Comune di Modena operanti in città. In questo modo targhe per tutti! ‘BiciSicura’ è già presente a Brescia, Parma, Bergamo e Novara. Cosa comprende? Una targa numerata di plastica autoadesiva, da collocare sul telaio delle bicicletta, il ‘Libretto della bicicletta‘, su cui riportare i dati della bici (n° targa, n° telaio, descrizione marca ecc.), quelli del proprietario, da conservare per il riconoscimento della bicicletta in caso di furto ed infine le istruzioni per comunicare i dati bici/proprietario al Registro Italiano Biciclette (Rib). Se si perderà la bici sarà più semplice risalire alla paternità e nel caso fosse trovata sarà prontamente restituita al legittimo proprietario.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale é di raggiungere la quota di 20-25.000 bici targate (oggi sono circa 5.000). Il Kit sarà gratuito per chi acquista la bici nuova, ma per chi la ha già, ‘BiciSicura’ sarà messo in vendita nelle librerie al prezzo di 9 euro, invece dei 9,90 precedenti (in realtà in questo caso lo sconto é proprio irrisorio, ma meglio di niente…). Potrete trovarlo nei negozi Coop Estense, Conad Morane, Cooperativa ‘Oltre il Blu’, CB Motor Cycles, Jurassic Cars e Moto e Company.