Le patate sono tuberi della famiglia delle Solanacee, molto utilizzati in cucina per la loro grande versatilità. Sono dure e vanno consumate previa cottura e sono di diverse varietà: a pasta gialla, a pasta bianca, a buccia rossa. Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali: vitamina C, potassio, vitamina B5, inoltre in una patata sono presenti tracce di tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Infine il contenuto di fibre di una patata con buccia (2 g) è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali. Ecco alcune semplici e gustose ricette per deliziarsi con questo ingrediente, povero ma gustoso.
Pasta e patate (per 4 persone)
Ingredienti
5 patate di media grandezza,
1 carota,
1 cuore di sedano,
1 cipolla,
1 bustina di zafferano,
olio, sape, pepe, prezzemolo, grana
pasta piccola
Preparazione
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini. Soffriggerle in un tegame di olio insieme a carota e cipolla. Dopo qualche minuto aggiungere 500ml d’acqua e lasciare cucinare mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere il sale, la bustina di zafferano e gli spaghetti tagliati. A cottura ultimata spolverare manciata di grana, pepe e prezzemolo.
Salsiccia con patate (per 4 persone)
Ingredienti
8 Salsicce di Maiale
1 kg di Patate
q.b. di Vino bianco
1 rametto di Rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe
Preparazione
Anche in questo caso lavare e tagliare le patate a cubetti dopo averle sbucciate. In una pirofila da forno disporre sul fondo un filo d’olio e adagiare le patate e le salsicce. Salate, pepate, cospargete con il rosmarino ed altro olio. Lasciar cuocere in forno già riscaldato a 200°C per 30 minuti circa aggiungendo prima un bicchiere d’acqua. Verso fine cottura spruzzate con il vino e fate evaporate.
Purè di patate (per 4 persone)
500 grammi di patate
15 grammi di burro
250 grammi di latte
sale
100 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata
Far bollire le patate e pelarle quando saranno ancora calde. Passarle con lo schiacciapatate o con il minipiner, aggiungere una noce di burro, la noce moscata ed il sale. Mescolare e aggiungere poco alla volta il latte bollente, fino a quando il purè non diventi una crema soffice. Terminare spolverando con parmigiano grattugiato.
peppolo 20 Aprile 2009 il 11:39
ottimo
Laura Ricciardi 20 Aprile 2009 il 19:58
🙂