Avete deciso per Pasqua di regalavi una supervacanza? Le belle giornate si fanno avanti e, lavoro e crisi permettendo, avete deciso di partire. Dove? Se siete degli under 26 noi vi proponiamo la Francia. L’intramontabile fascino francesce stavolta però é accomppagnato da una splendida iniziativa che si terrà nel Paese a partire dal 4 aprile. Per gli under 26 francesi ed europei accesso gratuito alle collezioni permanenti dei 50 musei statali e ai monumenti nazionali. Ne capite ben poco d’arte? Partite con il vostro insegnante, per il quale l’ingresso sarà anche gratuito (per tutti gli insegnanti di primo e secondo grado della scuola pubblica). L’operazione costera’ circa 30 mln di euro l’anno di cui 22 finanziati dal ministero della cultura, gli altri da quello dell’istruzione.
In Francia sono migliaia le opere d’arte esposte. I più famosi, il Museo di Louvre e il Museo d’Orsay vengono visitati da millioni di visitatori ogni anno. A Parigi vi sono ben 87 musei, ma il numero è tuttavia in forte crescita.
Probabilmente il museo del Louvre è il museo più celebre del mondo. Qui potrete ammirare Cour Napoleon, con la celebre ‘piramide del Louvre’ di Ieoh Ming Pei (1989); la Gioconda (o Monna Lisa) di Leonardo da Vinci, probabilmente il dipinto più famoso e di maggior valore del mondo. Riprodotta milioni di volte, “La Gioconda” è diventata il simbolo del genio artistico. Ma a chi appartiene l’enigmatico sorriso? Secondo la maggior parte degli storici alla fiorentina Lisa Gherardini, nata nel 1479 e moglie di Francesco di Zanobi del Giocondo. Pare che il quadro fosse stato ordinato non dal marito di Lisa, ma da Giuliano de’ Medici, il suo amante.
A cosa si deve l’ammaliante sorriso? Pare che la “poveretta” durante il dipinto si annoiasse terribilmente e quindi il pittore per tenerla sveglia e arzilla chiamò dei giullari che la tenessero allegra. Da lì l’enigmatico sorriso.
Commenti (1)