La lingua italiana. Tutti la parliamo (più o meno correttamente), ma forse sono in pochi conoscerla. Sì perchè una cosa é parlare, un’altra é scrivere, conoscerne le origini, la storia. Se proviamo a guardare un pò i forum che impazzano nelle tempestose acque di internet, possiamo accorgerci che spesso della nostra splendida lingua viene fatto totale sfacelo. In Italia ormai, abbiamo ampiamente la possibilità di studiare, di leggere, di apprendere correttamente la nostra lingua madre, perchè invece molti, non sanno costruire una frase, o piazzare l’accento e la “mutina” insegnataci (invano) dalla nostra cara maestra elementare?
Non é facile ammettere di non saper scrivere, ancor meno di saper parlare. Ma quei pochi umili che ammettono la propria “colpa”, sempre desiderosi di migliorarsi, potranno partecipare, in provincia di Ancona, ad un’iniziativa che darà loro il giusto merito.
Ignorante non é colui che non conosce, ma colui che si impone (per svogliatezza?) di non imparare. Per chi ama migliorare e migliorarsi, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Arcevia, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto, Serra dè Conti, ha organizzato un corso gratuito di lingua italiana.
L’assessore alle politiche sociali Patrizia Bevilacqua invita a parteciparvi:
Le lezioni intendono offrire un contatto con la lingua, soprattutto per scopi pratici, attraverso esercizi orali e scritti finalizzati alla facilitazione della comunicazione quotidiana. I partecipanti saranno divisi in base al loro livello di conoscenza della lingua italiana e le lezioni saranno organizzate secondo le necessità dei corsisti stessi. La partecipazione al corso è gratuita.
Concluede il Responsabile dell’ufficio Roberto Verdini:
Le modalità organizzative sono le seguenti: le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Arcevia “ F. Palazzi” in Piazza Crocioni nei giorni di Martedì e Giovedì con tre insegnanti a disposizione del corso che si articolerà in 20 lezioni della durata di 1ora e 30 minuti ciascuna, con inizio il giorno 31 marzo alle ore 18.30.
Ma non solo chi desidera apprendere meglio i misteri della nostra lingua, ma anche chi la conosce già e desidera approfondirne cultura e storia. Le iscrizioni si ricevono dal 16 marzo presso l’Ufficio Anagrafe, C. Mazzini 67, Tel. 0731 9899211, dal lunedì al sabato orario ufficio.