Il problema dell’obesità é ormai a livello mondiale, provoca problemi sanitari, sociali e di incremento della mortalità. Situazione che colpisce non solo i paesi sviluppati, ma anche quelli più poveri, difatti il numero di persone con obesità a livello mondiale è allarmante. Forse quando si parla di una persona obesa molti sono soliti immaginare un americano che affamato azzanna hamburger e patatine e per mandar giù l’avido boccone ingurgita altrettanto assetato un bicchiere di cola.
Invece non é così: la prevalenza di casi si trova in aumento tanto in USA come in Europa. Secondo un studio della NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey) negli Stati Uniti il 30% degli adulti oltre i 20 anni sono obesi. Inoltre in Sudamerica il problema dell’Obesità cresce a dismisura tanto da essere già un problema di salute pubblica. In Europa i casi, seppur in misura inferiore agli Stati Uniti, stanno aumentando in una maniera esagerata.
Un obeso cronico corre l’80% di rischio di soffrire di malattie associate a questo problema di eccessivo accumulo di grasso corporeo, con un aumento del rischio di morte. Altro fenomeno allarmante é il problema dell’obesità infantile (in Italia colpisce un bambino su quattro): la battaglia, condotta dai più autorevoli nutrizionisti trae le sue origini sulle pratiche “anisalutistiche” condotte: si introducono più calorie di quante se ne consumano.
Con l’iniziativa “Dai peso al peso” (iniziativa che proseguirà fino al 12 giugno, voluta dall’Istituto Superiore di Sanità, l’IRCCS San Raffaele Pisana, la Società dell’Obesità e Acaya Formazione & Salute) proseguono le tappe italiane. Prossimo appuntamento domani e sabato 21 marzo, presso i centri commerciali “Città delle stelle” e “Porto Grande” dalle 9 alle 19 sarà possibile sottoporsi ad un controllo gratuito per tenere sotto controllo il peso e le abitudini alimentari. Si tratta di una serie di visite mediche gratuite per tenere sotto controllo i chili di troppo, riflettere sulle proprie abitudini alimentari e prevenire i problemi di salute legati a obesità e sovrappeso. Potranno usufruire delle visite gli uomini e le donne in soprappeso e obese tra i 18 e i 75 anni d’età. I test che si effettuano sono: controllo sul peso corporeo, test ematochimici, controllo della pressione arteriosa, calcolo dell’indice di massa corporea e circonferenza addominale. Infine, un colloquio sulle abitudini alimentari e il tenore di vita.